Lugano Classic 2023, storia dell’automobilismo
Lugano Classic 2023 il raduno di auto d’epoca e youngtimer torna nella sua 3ª edizione con due giornate interamente dedicate alle vetture. Non solo auto d’epoca dunque ma anche rare, particolari e da competizione.
Lugano Classic 2023, storia dell’automobilismo
Dopo Lugano Elegance tornano a Lugano le auto storiche con il Lugano Classic 2023 il raduno di auto d’epoca e youngtimer torna con due giornate interamente dedicate alle vetture. Non solo auto d’epoca dunque ma anche rare, particolari e da competizione.
Collezionisti, appassionati e curiosi del mondo dei motori preparativi ad un fine settimana all’insegna del vintage. Protagoniste saranno sempre loro, delle fantastiche auto che il 21 e 22 ottobre prossimo daranno la possibilità di immergerci in una realtà parallela, sospesa tra passato e presente, incorniciata da colori pastello e motori rombanti, in uno scenario altrettanto unico, che non smette mai di incantare. Quello di Lugano e del Ticino.
Filippo Lombardi, Municipale della Città di Lugano ha sottolineato: “Lugano Classic è un evento che unisce la passione per le automobili d’epoca alla bellezza di una regione ricca di eccellenze che meritano di essere valorizzate e promosse.”
Lugano Classic e la passione per la storia dell’automobilismo
L’idea alla base di Lugano Classic è quella di essere un evento che rappresenta un’opportunità per tutti di condividere la passione per la storia dell’automobilismo. Tra le novità presenti in questa edizione 2023 oltre ad una piazza interamente dedicata alle vetture da competizione rally e pista ospiti d’eccezione e, piccola anteprima, la presenza di un’auto senza tempo. Un capolavoro tra i capolavori, l’Alfa Romeo 6C 2500 Gran Turismo Cabriolet.
Curiosità a proposito della 6C 2500 GT Cabriolet
La carrozzeria Touring presenta, nel 1949, l’elegantissima berlinetta Villa d’Este, erede di una famiglia di sportive sul telaio 6C 2500 Super Sport. Il successo che riscuote è immediato al punto che di questa sportiva è elaborata anche una versione scoperta. Allestita sul telaio 2500 GT, monta il potente motore SS sul telaio lungo Tipo Sport. Questa cabriolet è realizzata in pochissimi esemplari dei quali solo due sono giunti sino ai giorni nostri.
L’esemplare dell’Alfa Romeo 6C 2500 che sarà presente al Lugano Classic nel 2001 si è aggiudicato il riconoscimento più ambito al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, la Coppa d’Oro. Recuperata in Cile, Sud America, è giunta nelle sapienti mani di Corrado Lopresto, che con un meticoloso restauro, le ha restituito tutta la sua eleganza e originalità. Spicca così il suo colore originale, un bicolore grigio argento-blu notte che esalta le forme della carrozzeria.
Corrado Lopresto sarà presente per condividere la bellezza di questa Alfa Romeo e altre “chicche” con appassionati e curiosi. La sua collezione, che vanta oltre 280 premi, con più di 60 Best in Show, copre l’intera storia dell’industria automobilistica italiana.
Dal 1901 ai giorni nostri insieme ai marchi più comuni sono presenti anche molti nomi dimenticati. Come Ansaldo, Diatto, Bianchi, Stanguellini, Isotta Fraschini, Cisitalia e altri ancora. Le auto della collezione sono regolarmente invitate alle più importanti mostre automobilistiche in tutto il mondo. Non mancano collaborazioni attive in particolare con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, il MAC Museum di Singen in Germania e il Museo Audrain negli Stati Uniti.
Non perdete l’appuntamento con Lugano Classic per sabato 21 ottobre nel centro di Lugano, con un’esposizione delle più straordinarie quattroruote a 360°, e domenica 22 ottobre nel Sottoceneri, con un tour tra panorami mozzafiato e specialità gastronomiche.
Co-fondatore e caporedattore