Maserati Grecale, non è solo questione di stile
Maserati Grecale è il nuovo SUV del marchio del Tridente. Elegante, linee classiche e stile intramontabile ecco come potremmo definire il nuovo Grecale. Il suo segreto? Quello di essere proiettato verso il futuro.
Il design di ogni Maserati si distingue per la sua “longevità visiva”, ottenuta grazie a proporzioni ottimali, superfici pulite e dettagli iconici. La parte superiore, della nuova Grecale, è scolpita artigianalmente, mentre la parte inferiore è ingegneria pura. Come la fibra di carbonio disegnata al pc, che ne esalta ed esaspera gli elementi tecnici. Il frontale spicca perché particolarmente basso per un’auto di questo genere. Soprattutto perché dominato dalla grande calandra concava sul cui centro campeggia imperioso il Tridente.
Maserati Grecale, design.
Il profilo mette in evidenza un corpo fluido e forme sinuose. Alcuni richiami alle Maserati del passato, sono visibili nella parte posteriore. La forma trapezoidale è quella tipica delle GT anni ’70 ed è impreziosita da un particolare luminosa che ricorda i fari a forma di boomerang della 3200 GT. Grecale trasmette una sensazione generale di grande forza dovuta alle “spalle” alte e possenti che man mano si snelliscono nella parte posteriore per l’azione spiovente del tetto e del lunotto inclinato.
Maserati Grecale, nuova dimensione del lusso negli interni.
Il lusso e l’eleganza che contraddistinguono i modelli Maserati, assumono una dimensione più moderna sul Grecale. L’abitacolo, oltre ad essere rifinito con materiali pregiati, è un tributo all’italianità. Per lasciare spazio ad un’esperienza più intensa all’interno dell’auto, i designers Maserati hanno eliminato la leva del cambio sul tunnel centrale. Restano le rassicuranti palette in alluminio, fissate al piantone dello sterzo. Digitale e quindi non più analogico, persino il celebre orologio centrale. Questo come un vero smartwatch, è in grado di rispondere ai comandi vocali di chi siede a bordo. La tecnologia diventa “touch” e si comanda attraverso il “display”. La Grecale è una gamma nella gamma, la più completa tra i modelli della casa del Tridente. Le versioni previste sono 3: GT, spinta da un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV, Modena con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la potente Trofeo, equipaggiata con un performante propulsore a benzina V6, 3.0L, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno che equipaggia MC20. Completerà la gamma la versione 100% elettrica che si chiamerà Grecale Folgore. I prezzi a seconda dei modelli oscillano dai 75 mila ai 115 mila euro. Dimenticavo, Grecale è un vento del Mediterraneo che soffia da nord-est. Maserati ha iniziato ad attribuire nomi di venti ai suoi modelli a partire dal ’63 con Mistral, a cui seguono Ghibli, Bora e Levante.
Co-fondatore e caporedattore