McLaren 9 auto celebrano le 9 vittorie Campionato Costruttori F1

La vittoria del Campionato del Mondo Costruttori di Formula 1 2024 è un momento storico per McLaren. Per celebrare questo traguardo, il marchio britannico ha deciso di produrre una serie limitatissima di supercar. La MCL38 Celebration Edition Artura e la 750S. Due modelli esclusivi, in soli diciotto esemplari, che incarnano lo spirito vincente di McLaren.
 

 

McLaren, tributo alla 9ª vittoria del campionato costruttori

McLaren conquista il titolo mondiale al Gran Premio di Abu Dhabi, coronando una stagione eccezionale, dominata fin dal GP dell’Azerbaigian. Con otto pole position e sei vittorie ottenute dai talentuosi Lando Norris e Oscar Piastri, la McLaren MCL38 di Formula 1 scrive un nuovo capitolo della storia del team britannico. Infatti segna così il primo trionfo nel Campionato Costruttori dal lontano 1998. Per onorare questa impresa, McLaren realizza nove unità della Artura e nove della 750S, un numero simbolico per celebrare la nona vittoria nel Campionato Costruttori di Formula 1.

Design ispirato alla MCL38, la livrea celebrativa

Le MCL38 Celebration Edition Artura sono il perfetto connubio tra design iconico e performance estreme. Curate dal reparto McLaren Special Operations (MSO), queste vetture sfoggiano una livrea esclusiva, ispirata alla monoposto vincitrice del mondiale. Il colore Papaya Orange unito all’Antracite rende omaggio alla tradizione McLaren nel motorsport, mentre il particolare effetto di transizione a zigzag rafforza il legame con il DNA del marchio.

A completare il look celebrativo, dettagli distintivi come il logo Champions’ Laurel e il Nine-Star, simbolo delle nove vittorie nel mondiale. Ulteriori tocchi di arancione sono presenti sulla striscia del cofano, sul volante e sulle pinze dei freni, sottolineando l’esclusività di questi modelli.
 

 

Interni Unici con la Firma dei Piloti McLaren

L’abitacolo delle MCL38 Celebration Edition è un mix di lusso e sportività, arricchito da dettagli personalizzati. Il Visual Carbon Fibre Extended Sill Cover sul lato del guidatore è firmato personalmente da Lando Norris e Oscar Piastri, rendendo ogni esemplare un pezzo da collezione. Il logo Champions’ Laurel è impresso nei poggiatesta, mentre una targa esclusiva riporta un elemento in fibra di carbonio prelevato direttamente dalla MCL38 di Formula 1.

All’interno dell’area di stivaggio del cofano è presente una targhetta personalizzata, che elenca le pole position, le vittorie e i giri più veloci ottenuti dalla MCL38 nel corso della stagione 2024.

MCL38 Celebration Edition Artura si distingue per la livrea esclusiva, battitacco in fibra di carbonio firmato da Lando Norris e Oscar Piastri, targa dedicata con fibra di carbonio della monoposto MCL38, logo Champions’ Laurel sui poggiatesta. Inoltre sarà presente una targhetta con record della stagione 2024 ed un indicatore del volante a ore 12 in Papaya Orange.

Per la 750S invece troviamo, livrea esclusiva, battitacco in fibra di carbonio firmato dai piloti McLaren. Targa commemorativa con fibra di carbonio della MCL38, logo Champions’ Laurel sui sedili. Anche su questa versione sarà presente la targhetta con track record della stagione 2024. Volante in fibra di carbonio con indicatore a ore 12 color Papaya e la striscia color Papaya su specchietti e splitter anteriore.
 

 

Potenza e tecnologia, meccanica da pista

Queste due supercar non sono solo pezzi da collezione, ma incarnano l’anima della performance estrema. McLaren Artura è dotata di un propulsore ibrido V6 da 3.0 litri. Questo consente una combinazione perfetta tra potenza ed efficienza, garantendo un’accelerazione fulminea e una dinamica di guida ineguagliabile.
750S è spinta da un V8 biturbo da 4.0 litri. Questa supercar porta all’estremo l’esperienza di guida, con un’aerodinamica avanzata, una monoscocca in fibra di carbonio, un’ala posteriore attiva e il sistema di sospensione Proactive Chassis Control III.

Edizione limitata solo per veri appassionati

La MCL38 Celebration Edition è un tributo alla Formula 1. Rappresenta un’opportunità unica per soli diciotto clienti selezionati, che potranno possedere un pezzo di storia McLaren. Michael Leiters, CEO di McLaren Automotive, a tal proposito dichiara, “La ricerca incessante dell’eccellenza è insita nella mentalità di McLaren. Nel 2024 lo abbiamo dimostrato con incredibili successi sia in pista che su strada. Le vittorie di Zak Brown, Andrea Stella, Lando Norris, Oscar Piastri e dell’intero team McLaren Racing nel campionato Costruttori di Formula 1 sono più che stimolanti. Per celebrare questo traguardo, non c’è modo migliore che proporre un’edizione ultra-esclusiva delle nostre pluripremiate Artura e 750S.”

Le McLaren MCL38 Celebration Edition Artura  sono un’espressione pura della filosofia McLaren. Innovazione, performance e celebrazione delle corse. Con la loro livrea unica, gli interni esclusivi e la meccanica da competizione, rappresentano il massimo dell’ingegneria automobilistica, degne di celebrare il trionfo in Formula 1.