McLaren Solus GT la più veloce sulle colline del Goodwood

La McLaren Solus GT vince, nell’ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Un successo importante, ottenuto dal pilota Marvin Kirchhöfer, proprio in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dalla fondazione del marchio McLaren

Sulle colline del West Sussex, la Solus GT si dimostra così un’auto da record, conquistando il suo 2° successo al Festival di Goodwood a distanza di 3 anni. 
 

Marvin Kirchhöfer con la McLaren Solus GT vince, nell'ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

Marvin Kirchhöfer con la McLaren Solus GT vince, nell’ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

 

McLaren Solus GT, incontro tra fantasia e realtà

Se ci pensiamo bene, la Solus GT è una novità a livello mondiale con cui McLaren porta nelle corse reali, un concetto di design estremo, nato nelle corse virtuali. Ebbene sì, avete capito proprio bene, la Solus è nata e pensata per il mondo dei videogiochi Gran Turismo Sport. 

Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive, l’ha definita così: “la Solus GT è la realizzazione di un concept vehicle McLaren radicale. Creato inizialmente solo per il mondo delle corse virtuali, simboleggia l’arte del possibile“.

Le linee esterne della Solus GT sono rigorosamente fedeli al design di ispirazione virtuale e alla filosofia McLaren,in cui tutto ha uno scopo preciso. Tutto sembra “scolpito” secondo principi aerodinamici collaudati e perfezionati attraverso la Computational Fluid Dynamics e test nella galleria del vento. La carrozzeria in fibra di carbonio è modellata in base a elementi ingegneristici dalle prestazioni estreme.

La McLaren Solus GT vince, nell'ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

La McLaren Solus GT vince, nell’ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

Caratteristiche della Solus GT

Il muso è quello caratteristico McLaren a “testa di martello” in cui si incunea l’abitacolo a goccia e un tettuccio avvolgente in vetro scorrevole per agevolare l’ingresso al sedile della monosposto posizionato centralmente. Ciò fornisce una gradevole visione a 180° della pista. Ogni pneumatico è abbracciato da spettacolari calotte, che aiutano a ridurre il peso e a condizionare il flusso dell’aria riducendo così al minimo la turbolenza dietro ogni pneumatico. Sul posteriore invece un guscio “clamshell” che consente un facile accesso al vano motore. I bordi super-ribassati diminuiscono notevolmente la pressione alla base e la resistenza aerodinamica. Sono tutte tecniche sperimentate per la prima volta nella Speedtail hyper-GT.
Una delle numerose caratteristiche estetiche sorprendenti è l’alettone posteriore fisso a doppio elemento, che si rivela essere bello e funzionale nello stesso tempo. 
Nell’insieme tutte queste misure aerodinamiche innovative ed estreme creano una deportanza che supera il peso dell’auto e riduce al minimo la resistenza aerodinamica. Le prestazioni in rettilineo e le capacità in curva raggiungono livelli superiori.

Interni innovativi su misura

Come già accennato, all’abitacolo vi si accede per mezzo di un tettuccio in vetro scorrevole. La sensazione che si ha accomodandosi è più quella di essere all’interno di un caccia che di una vettura da corsa. 
Naturalmente ogni minimo dettaglio degli interni si concentra sull’esperienza di guida e riproduce al massimo la sensazione di essere al volante di una Formula 1.
Il sedile è saldamente fissato in posizione, mentre la pedaliera è completamente regolabile, proprio come in un’auto da corsa costruita su misura. Il volante in fibra di carbonio, ospita la maggior parte dei comandi principali e un display TFT. Tutto ciò che è necessario è sottocchio e a portata di dito. Sulla testa del pilota, sono posizionati gli interruttori di accensione e anche un estintore. Oltre ad un display posteriore, che trasmette immagini in tempo reale da una telecamera montata sul roll hoop che fornisce una chiara vista grandangolare, utile nelle manovre in pit-lane. 

La Solus GT protagonista al Goodwood

La vittoria della Solus GT nella Timed Shootout Final di domenica scorsa al Goodwood Festival of Speed 2023 ha confermato le straordinarie prestazioni, entusiasmando gli spettatori e coronando le celebrazioni del 60° anniversario di McLaren all’evento.
La vettura, dopo il suo debutto  dinamico giovedì 13 luglio, il primo giorno del Festival, ha affrontato a tutto gas la salita di 1,16 miglia di Goodwood nel gran finale di domenica, con al volante il pilota ufficiale di McLaren Marvin Kirchhöfer.
Marvin si è imposto in vetta alla classifica con un tempo di 45.342 secondi. Questo tempo ha assicurato la seconda vittoria della McLaren al Festival of Speed Timed Shootout in tre anni, dopo la vittoria nel 2021.

 

La McLaren Solus GT vince, nell'ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

La McLaren Solus GT vince, nell’ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

 

Produzione limitata e sold-out

La produzione della Solus GT è limitata a soli 25 esemplari, già tutti venduti. Ad alimentarla un motore  V10 da 5,2 litri aspirato che supera i 10.000 giri/minuto, abbinato a una trasmissione sequenziale a sette rapporti esclusivamente realizzata per lei. La potenza del motore è pari ad 840 Cv e consente di raggiungere una velocità massima di 320 Km/h e di passare da 0-100 in soli 2,5 secondi. 

Oltre all’emozione dell’Hillclimb, una Solus GT è stata esposta alla McLaren House per tutta la durata del Festival. Accanto a lei,  vi era la nuova supercar 750S, la McLaren di serie più leggera e potente, che ha fatto il suo debutto dinamico durante il fine settimana, con alcune prestazioni esaltanti.

 

La McLaren Solus GT vince, nell'ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio

La McLaren Solus GT vince, nell’ambito del Goodwood Festival of Speed, la Timed Shootout Final. Successo che festeggia i 60 anni del marchio