La Mercedes-Benz 500 GE V8 compie 30 anni
Mercedes-Benz 500 GE V8 è il modello speciale che la casa di Stoccarda ha pensato per festeggiare un anniversario altrettanto speciale. Era infatti il 1989 quando per la prima volta, la famosa G-Class veniva equipaggiata con un motore a 8 cilindri.
Con con un motore a 8 cilindri, il fuoristrada Mercedes-Benz GE lanciato nel 1979 e già con una solida reputazione di affidabilità e robustezza, apre nuovi orizzonti per quanto riguarda le prestazioni di guida. Per l’occasione del trentesimo comepleanno della classe G, Mercedes-Benz prevede di produrre non più di 500 unità basate sulla prima serie W 463 lanciata appunto nel 1989. Alla fine se ne produrranno soltanto 446. La ragione di questa produzione limitata risiede nella disponibilità esigua di motori M-117, che risultano essere quelli che meglio si adattano al vano motore della G-Class.
La Mercedes-Benz 500 GE V8 compie 30 anni
Proprio con il motore a 8 cilindri, fino alle famigerate versioni AMG, diventano la caratteristica distintiva della Classe G. Elevano la Mercedes GE sul tetto del mondo come il veicolo fuoristrada di lusso per eccellenza. Pensate che già nel 1993 le rare Mercedes-Benz GE erano un “trendsetter” diventando così le precursori dei fuoristrada di fascia alta. Così dal 2023, le 500 GE ben conservate, possono essere considerati veicoli storici e, dopo una valutazione che le attribuisca lo status di auto d’epoca, possono ottenere l’ambita targa H. Questa lettere ne sancisce l’esclusività e la specialità del modello.
Mercedes-Benz 500 GE V8 al Salone di Ginevra del 1993
Al Salone di Ginevra del 1993 la Mercedes-Benz, presenta la versione 500 GE V8 come il motore top di gamma per la G-Class. Ciò contribuisce a rafforzare una già ben affermata ed eccellente reputazione, rendendoli compagni inseparabili per affrontare qualsiasi tipo di terreno accidentato. Il motore 8 cilindri con tecnologia a 2 valvole, sviluppa 177 kW (240 CV) e 375 newton di coppia da una cilindrata di 4973 centimetri cubi. La velocità massima è di 180 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è raggiunta in 11,4 secondi. Ma le novità non sono tutte. Infatti il veicolo è equipaggiato con cerchi in alluminio e pneumatici Bridgestone di nuova dimensione, unici pneumatici fuoristrada omologati per velocità fino a 210 km/h. Il sistema frenante è configurato per questo livello di prestazioni di guida con ABS e freni a disco ventilati internamente nella parte anteriore. I progettisti, nonostante tutto, si sono concentrati maggiormente sul comfort del veicolo, diminuendo alcune prestazioni, come la capacità di guado, leggermente inferiore, che di certo non condizionano la guida in off-road.
Mercedes-Benz GE il design
Per quanto riguarda gli interni del Mercedes GE, sono stati completamente ridisegnati e offrono maggiore spazio. In particolare si distinguono per il volante in pelle nera con elementi a contrasto. Alcune parti come la console centrale, le portiere, la leva del cambio e quella del freno a mano sono rivestite in legno di noce. A completare le dotationi della Mercedes GE, il tetto apribile, aria condizionata, cruise control e sedili riscaldabili. Il colore metallizzato blu ametista le dona quel tocco di esclusività e regalità.
Il modello speciale è disponibile esclusivamente come Station Wagon con passo lungo.
Co-fondatore e caporedattore