Mercedes EQA il nuovo SUV elettrico

Mercedes EQA si chiama così la nuova sfida del brand di Stoccarda verso il futuro, che prevede la sostituzione di tutta la gamma dei suoi veicoli attuali con quelli “full electric”. 
Mercedes EQA è il primo SUV compatto completamente elettrico. Rappresenta un obiettivo ambizioso da parte Mercedes nell’immettere sul mercato nuove tecnologie intelligenti e completamente elettriche. 

Mercedes EQA la nuova sfida del brand di Stoccarda verso il futuro, che prevede la sostituzione dei suoi veicoli con quelli "full electric"
Il design moderno e l’utilizzo intuitivo sono alcune delle peculiarità di questa EQA e la rendono una vettura particolarmente adatta ad un uso quotidiano grazie alle numerose tecnologie “on board”. L’estetica che richiama la tradizione elettrica del marchio, è un tripudio del “modern luxury” nella sua forma più sportiva.
Il muso è composto da una mascherina “black panel” con stella centrale, tipica di Mercedes EQ, ed è attraversata da una fascia luminosa led, che confluisce nei fari a led anche questi. La stessa fascia luminosa led è riproposta nel posteriore del veicolo. Entrambe sono collegate tra loro e costituiscono il gruppo luci diurne dell’EQA. Questa particolare conformazione dell’anteriore, con la mascherina completamente chiusa,  gli permette di avere un’ottima resistenza aerodinamica. Il tutto poi è accentuato dal sottoscocca completamente chiuso e liscio e dai cerchi ottimizzati alla perfezione sotto il profilo aerodinamico. 



Come per l’anteriore, anche per il posteriore la fascia luminosa a led, confluisce nei fari, accentuando lo sviluppo in orizzontale del SUV. Anche gli interni sono realizzati secondo gli standard dei moderni veicoli elettrici. A seconda delle versioni, sono inseriti elementi decorativi retroilluminati, mentre sui sedili, sulle bocchette di ventilazione e sulla chiave vi sono dettagli color oro rosé.  Per la versione speciale “Edition 1” sono inoltre previsti dei sedili in pelle traforata attraverso la quale si scorge un tessuto di colore blu. La strumentazione del cruscotto, tutta digitale, assume tonalità cromatiche del blu e dell’oro rosé. 



La batteria agli ioni di litio è posizionata, a livello strutturale, nel sottoscocca. Possiede un contenuto di energia di 66,5 Kwh e consente un’autonomia di 486 Km. 
Il “modern luxury” è visibile anche nella tecnologia che dispone di serie, della navigazione con “Electric Intelligence”. Questo non solo calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia, è in grado di calcolare le soste necessarie per la ricarica e di reagire in modo dinamico, ai cambiamenti del traffico e di guida. 
Inoltre con Mercedes me Charge, i clienti hanno a disposizione la più grande rete di ricarica realizzata fin ora nel mondo. Infatti, 31 paesi sono dotati attualmente di oltre 450.000 punti di ricarica in CA e CC. 
Questa Mercedes EQA, segna un ulteriore passo verso un sistema di mobilità più “green”.