Moto Guzzi Open House 2023 a Mandello del Lario
La sede di Moto Guzzi a Mandello del Lario è diventata il punto di incontro per migliaia di appassionati del marchio dell’Aquila e di motociclismo provenienti da tutto il mondo. Tutti riuniti per celebrare la storica casa motociclistica e i suoi traguardi raggiunti dalla fondazione ad oggi.
Moto Guzzi Open House 2023 è un evento straordinario che ha visto la partecipazione di appassionati di tutte le età e da diverse nazionalità. Ad unirli la passione per le leggendarie moto dell’Aquila.
Un’apertura straordinaria del museo a Mandello
La manifestazione di quest’anno, ritorna dopo le celebrazioni dei 100 anni di Moto Guzzi evento visto anche la pubblicazione di un libro edito da Rizzoli e intitolato “Moto Guzzi 100 anni”, ha avuto inizio giovedì 7 settembre, con l’apertura del cancello rosso di via Parodi a Mandello, che ufficialmente dà così il via ai quattro giorni di festa. Per far si che che gli appassionati avessero più tempo e maggiori opportunità di visitare il Museo quest’anno in particolare è dedicata un’intera giornata al Moto Guzzi Open House. Ciò ha consentito ai visitatori di esplorare il Museo Moto Guzzi, recentemente arricchito con cimeli inediti e nuove motociclette restaurate. Inoltre vi era la possibilità di provare con un test ride l’intera gamma Moto Guzzi.
Moto Guzzi open house presenze da tutta europa e oltre
Sabato, e domenica, l’entusiasmo ha raggiunto l’apice con un’affluenza record all’interno dello stabilimento di Mandello. Questo luogo storico ha accompagnato la crescita dell’industria motociclistica italiana e il successo globale del marchio dell’Aquila. Sono state registrate presenze non solo da l’Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Turchia e persino dall’Australia, dimostrando quanto la passione per le Moto Guzzi sia veramente universale.
Una visita eccezionale lo stabilimento Moto Guzzi di Mandello del Lario
La visita all’interno dello stabilimento è eccezionale. Permette ai partecipanti di scoprire le linee di assemblaggio dei veicoli e dei motori, nonché la storica Galleria del Vento. Questo impianto, introdotto per la prima volta in ambito motociclistico da Moto Guzzi negli anni ’50, ha contribuito significativamente alla costruzione della celebre 500 8 cilindri e alla vittoria di 14 titoli iridati nel Motomondiale. Inoltre, il progetto di ristrutturazione in corso renderà lo stabilimento di Mandello un centro di aggregazione aperto a tutti, incrementando la capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di mercato.
Il cuore della festa: Moto Guzzi Village
Il Moto Guzzi Village, in collaborazione con Virgin Radio, è stato il cuore pulsante della festa. Ospiti speciali si sono succeduti sul palco, con DJ Ringo a dare il benvenuto. Oltre 1000 test ride sono partiti dal Village, offrendo ai partecipanti l’opportunità di provare tutti i modelli, dalla classica V7 all’innovativa V100 Mandello. Nel Village, è presentata l’intera gamma di motociclette Moto Guzzi, compresa la sorprendente V7 Stone Corsa, svelata per la prima volta durante l’Open House.
Open House Moto Guzzi una festa con uno scopo nobile
L’Open House è soprattutto un’occasione per la beneficenza. Sabato 9 settembre è il giorno in cui viene svelata la Moto Guzzi V7 Stone Corsa. Una versione speciale in onore del successo ottenuto da Canottieri Moto Guzzi di Mandello alle Olimpiadi di Londra del 1948. Questa moto sarà venduta all’asta e, il ricavato utilizzato per sostenere il canottaggio per persone diversamente abili, promosso da Canottieri Moto Guzzi.
Moto Guzzi Open House 2023 a Mandello del Lario è un evento straordinario che celebra non solo la storia di Moto Guzzi ma che proietta lo sguardo verso un futuro radiante per questa leggendaria casa motociclistica. Con oltre 100 anni di storia, Moto Guzzi continua a ispirare guzzisti di tutto il mondo e a lasciare il segno nel mondo delle due ruote.
Direttore responsabile e Co-Fondatore di Moda e Motori Magazine