Moto Morini a EICMA 2023 svela le nuove X-Cape e Corsaro
Moto Morini arriva a EICMA 2023 con due importanti novità dedicate ad altrettanti tipi di motociclisti esperti, ovvero la maxi-adventure X-Cape 1200 e l’emozionante carenata Corsaro Sport.
Per Moto Morini, la kermesse internazionale di Eicma che si svolge alle porte di Milano (7-12 novembre) è un fondamentale palcoscenico per mostrare due importanti modelli, decisamente agli antipodi tra di loro, che si pongono al vertice della gamma della Casa italiana con sede a Trivolzio (provincia di Pavia).
Moto Morini X-Cape 1200
Se siete alla ricerca di una maxi enduro che vi accompagni nei viaggi e nelle vostre prossime avventure in giro per il mondo, Moto Morini propone la nuova X-Cape 1200.
La Moto Morini X-Cape 1200 una maxi enduro con una cilindrata da 1187cc, è la moto che fa per voi. Nonostante la grossa cilindrata, questo modello presentato d Moto Morini che rientra nella categoria di enduro stradale, promette anche una grande agilità nel traffico, per questo motivo all’occorrenza può essere utilizzata anche per gli spostamenti quotidiani casa-ufficio.
La Moto Morini X-Cape 1200 è spinta dall’inedito propulsore V2 Corsa Corta EVO, 100% “Made in Italy” che rispetta la più recente e rigida normativa anti-inquinamento Euro5+. Il motore può essere gestito sfruttando ben quattro modalità di guida che agiscono sull’erogazione della potenza e sui controlli di stabilità e frenata ed è ideale per lunghi viaggi.
Le novità della MotoMorini X-Cape 1200
Nella parte anteriore del nuovo maxi enduro, con linee decisamente accattivanti, si possono notare due novità interessanti.
La primo riguarda la larghezza del ventre che, sporgendo verso l’esterno per accogliere i due radiatori laterali, offre un riparo perfetto per le gambe del pilota,
la seconda riguarda la sella. Che grazie alla speciale ergonomia della sella della X-Cape i centauri di ogni statura possono trovare il massimo comfort, mentre la presenza del cupolino, non regolabile garantisce la massima protezione dal vento anche alle alte velocità. Moto Morini non ha tralasciato nemmeno la comodità del passeggero posteriore che può godere in un’ottima e comoda porzione della sella abbinata ad una perfetta posizione di pedane, maniglione integrato in alluminio e portapacchi posteriore. Anche la tecnologia risulta al Top sulla X-Cape, grazie alla presenza di un ampio display da 7 pollici con sistema di navigazione GPS integrato e che garantisce al pilota la visualizzazione dei principali dati di guida in modo chiaro e ben visibile.
Come da tradizione per il marchio italiano Moto Morini, la sicurezza occupa il primo posto per merito di un pacchetto tecnico che comprende i proiettori full LED con luci di svolta e il sistema frenante ABS con funzione cornering che può essere disinserito quando si affrontano strade sterrate. Un altro importante dettaglio di questa X-Cape 1200 targata Moto Morini è la sua ampia capacità di carico garantita dal set di borse da viaggio dotato di fissaggi integrati.
Moto Morini Corsaro Sport
I centauri più dinamici possono invece mettere alla prova le proprie velleità sportive saltando sulla sella della nuova e aggressiva Moto Morini Corsaro Sport, presentata in queste ore sotto i riflettori dell’EICMA in una livrea rosso fuoco che accentua le sue forme muscolose.
Il design perfettamente riuscito di questa moto è frutto della maestria di Adrian Morton, già design director di numerose MV Agusta. Non passano inosservati i LED sfuggenti e sottili dei proiettori anteriori e posteriori che si abbinano in maniera armonica ad un poderoso serbatoio, studiato appositamente per offrire il miglior sostegno alle braccia e al corpo del motociclista.
Il peso, inferiore ai 200 kg, promette un’ottima agilità in curva, mentre l’impianto frenante firmato Brembo assicura staccate da Superbike. Anche se il prezzo non è stato ancora comunicato, la Moto Morini Corsaro Sport con ogni probabilità andrà a scontrarsi con le regine del calibro di Yamaha R7 e Aprilia RS 660.
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.