MotoGiro Puglia 2023, cultura su 2 ruote
MotoGiro Puglia 2023 è uno degli eventi a calendario nazionale ASI, organizzato, in questa 2ª edizione da Old Cars Club di Bari, Aste e Bilancieri di Bitonto, Cjvas i Delfini di Taranto, e Rombo Arcaico di Gravina in Puglia. Lo scopo è quello di riunire appassionati di moto d’epoca in un’avventura indimenticabile.
Il MotoGiro Puglia è dunque un’esperienza che offre ai partecipanti e alle loro moto d’epoca l’occasione imperdibile di immergersi nella cultura, nella storia e di esplorarne le bellezze di questa regione unica. La 2ª edizione, organizzata da Old Cars Club di Bari, che si è svolta nel fine settimana di maggio, il 6 e 7, è stata patrocinata da Regione Puglia, Città di Polignano e città Metropolitana di Bari. Nei due giorni del “tour motociclistico”, sono state raggiunte diverse città della provincia di Bari. Tra cui Gioia del Colle, Turi, Sammichele di Bari, Polignano a mare, Monopoli, Castellana Grotte. Importante anche l’aspetto culturale del giro che ha previsto visite di Castelli e musei che fanno da cornice a questo viaggio all’insegna dell’amicizia e del divertimento.
L’organizzazione di Old Cars Club di Bari
Come ha sottolineato lo stesso presidente dott. Antonio Durso, del Old Cars Club di Bari, organizzatore dell’edizione 2023, “il successo del MotoGiro Puglia è tale da richiamare equipaggi provenienti da tutta Italia“. Ma il merito, va soprattutto alla Puglia e al suo territorio, immenso e stupendo, che non smette mai di stupire e custode di bellezze ancora da scoprire. Immaginare di percorrerlo a bordo di una due ruote, perlopiù storica, non ha paragoni. Il percorso è un continuo alternarsi tra strade che costeggiano il mare, per poi infilarsi in strettissimi borghi medioevali che a loro volta cedono il posto ad uliveti secolari. Il fascino ha un sapore diverso, diventa più intenso anche grazie al continuo confondersi di profumi e colori. Il panorama ha proprio questo effetto, quello di inebriare e far perdere la testa, in senso positivo.
MotoGiro Puglia 2023 le moto partecipanti
Questa edizione 2023 ha visto la partecipazione di diverse moto d’epoca meritevoli di attenzione. Tra cui una MV Agusta 235 anni ’50, una Moto Guzzi GTV del 1948, una Moto Guzzi Airone del 1955 e una stupenda nonché rarissima Moto Guzzi Egretta 250 del 1939.
Quest’ultima, la Moto Guzzi Egretta, per la sua originalità, ha attirato in modo particolare la nostra curiosità al punto da spingerci ad una chiacchierata con il suo giovanissimo proprietario Salvatore Bonifacio. In suo possesso da qualche anno, l’ha acquistata prima del covid, ne ha fatto un restauro conservativo. Ciò vuol dire che la moto è tutta originale e presenta quella, che possiamo definire affettuosamente, “patina” forgiata dal tempo. Ricordiamo che la moto in questione è una Moto Guzzi Egretta del 1939. Come ci spiega Salvatore, che non perde mai un raduno di moto d’epoca, l’Egretta è un 250 con valvole scoperte, priva della parte elastica costituita dagli ammortizzatori.
Viene infatti definita proprio per questa sua caratteristica “moto rigida“. Diverse sono le particolarità che ne accentuano la sua unicità. Una di queste la targa con numerazione bassa e il simbolo fascista che distingue le targhe dell’epoca. Sul parafango anteriore spicca un’aquila littoria mentre sul telaio ai lati sono ancora presenti le decalcomanie originali con il simbolo del fascio. A corredo il contachilometri e sul serbatoio un indicatore benzina, accessori che all’epoca erano molto costosi, testimoni di un’epoca e di un’Italia che fu.
La città di Polignano a mare segna la partenza e l’arrivo
Arroccata sul ciglio di un’alta scogliera, la città di Polignano a mare è una tra le località più belle della costa pugliese. Come luogo di partenza e di chiusura celebrativa non poteva essere scelta città migliore. Il centro storico caratterizzato da un dedalo di viuzze, la splendida e minuscola spiaggia Lama Monachile, dove il mare è limpidissimo. Non a caso Polignano è la città natale di Domenico Modugno autore della famosissima “nel blu dipinto di blu”.
Il tour MotoGiro Puglia ha anche previsto una simpatica gara di regolarità, organizzata presso il kartodromo di Turi. Insomma questa edizione 2023 ha confermato il successo della precedente e si lascerà ricordare per i numerosi momenti di cultura e divertimento.
Co-fondatore e caporedattore