Nuova Vespa GTS, evoluzione di stile
La nuova Vespa GTS, ammiraglia tra i modelli omonimi, pur mantenendo il suo stile esclusivo, si evolve e si afferma come la più innovativa e moderna.
Della Vespa ormai si è scritto e detto di tutto, tuttavia l’uscita di una nuova versione, anche se riguarda un semplice aggiornamento, merita sempre una certa attenzione. Soprattutto perché stiamo parlando di una GTS , la più amata nella storia del marchio Piaggio, per aver raccolto l’eredità del mitico “Vespone“. Così appunto vengono chiamate le Vespe con la scocca più grande, rigorosamente in acciaio. Allora come oggi, la Vespa resta il mezzo più elegante e “cool” con il quale muoversi in città e partire per un viaggio avventuroso.
Vespa GTS design intramontabile
Rinnovare stilisticamente un modello che ha scritto la storia del design italiano e nello stesso tempo evolverlo, è la sfida affrontata, con successo dai designer del Centro Stile Piaggio. Il risultato è la nuova Vespa GTS, un prodotto dall’eccellenza assoluta. Lo si evince da ogni piccolo particolare, curato con attenzione maniacale. Ciò oltre ad elevare la qualità della GTS a livelli mai raggiunti prima, assicura quel magico equilibrio tra “tradizione” e modernità.
Il lavoro minuzioso, dialoga attraverso lo “scooter” mediante le sue linee affinate ed armoniose e dal frontale con le luci diurne e gli indicatori, perfettamente integrati nello scudo. Nell’insieme possiamo dire che la “pulizia stilistica” si estende attraverso tutto il modello. Persino la “cravatta” è rinnovata in fregi di dimensioni ridotte e più dinamici come il parafango anteriore rastremato. Anche il manubrio è completamente ridisegnato. Più largo, incorpora il tachimetro, tradizionalmente analogico, e i comandi, raggruppati in due blocchetti elettrici cromati che richiamano il cambio a manubrio della Vespa d’epoca. In questa perfetta combinazione tra passato e presente, sotto il tachimetro un display LCD permette di visualizzare una ricca serie di informazioni di viaggio. A queste si aggiungono tutte le notifiche relative a chiamate, messaggi e musica, nel caso in cui il veicolo sia connesso allo smartphone tramite il sistema VESPA MIA.
Il comfort e la praticità leggendaria della nuova Vespa GTS
La nuova Vespa GTS sottolinea ulteriormente la forte vocazione al turismo, e persino al viaggio, che le grandi Vespa hanno sempre incarnato. Non ci dilungheremo elencando le varie motorizzazioni previste per la GTS. Bisognerebbe come minimo provarle tutte. Ci limiteremo nel dire che per questa nuova Vespa dispone della più recente evoluzione del monocilindrico di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Denominato 300 hpe, High Performance Engine, la rende la Vespa più potente e scattante di sempre.
Per quanto concerne il comfort, sappiamo che da sempre, la Vespa è progettata intorno alla figura umana. Ciò le consente di avere un’ergonomia perfetta e una praticità nella guida più che piacevole. Anche il passeggero gode di una maggiore comodità grazie alla seduta più ampia e ospitale. Di conseguenza, l’ampio vano sottosella sfrutta al massimo lo spazio disponibile ed è in grado di contenere due caschi. A seconda delle versioni, questo è dotato di una pratica luce di cortesia. Davvero nulla è lasciato al caso su questa GTS.
Vespa sinonimo di libertà
Effettivamente, da possessore di Vespa, posso affermare che chi guida una “Vespa” esprime una personalità unica. Ne si apprezza soprattutto quel fascino senza tempo, l’eleganza indiscussa e quel senso di libertà dovuto al fatto che, davvero, si può andare ovunque. Pensate che parecchi, a bordo di una Vespa hanno girato l’Europa intera, e non solo.
Appunto per far sì che ognuno possa esprimere al meglio la propria personalità, sono previste diverse colorazioni per la vasta gamma della nuova Vespa GTS. A tal proposito vale la pena dedicare qualche istante della lettura alla “palette colori” della GTS.
Vediamoli insieme versione per versione:
– Vespa GTS è offerta nelle tinte Beige Avvolgente, Nero Convinto e Verde Amabile. Vera e propria esplosione di colori metallizzati brillanti che rappresentano l’essenza più autentica di Vespa. Naturalmente ogni dettaglio è impreziosito da eleganti cromature. Tra questi, i profili della scocca, i fregi del tipico “cravattino”, la molla della sospensione anteriore, la cornice del faro e la cover del silenziatore.
– La versione GTS Super incarna i valori tipici della GTS. Quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività. Infatti proprio lei raccoglie l’eredità di mitici modelli sportivi come la Vespa GS 150 del 1955, la Vespa 180 SS del 1965 fino alla T5 “Pole Position” del 1985. Subito riconoscibile per i cerchi color grafite con finitura diamantata e la sella in doppio rivestimento con cadenino. Le colorazioni in cui si presenta sono 3 tinte pastello lucide: Nero Deciso, Bianco Innocente, Rosso Coraggioso. Alle numerose cromature sono abbinati sportivi dettagli in nero, come le manopole e gli inserti in gomma sulle pedane, e la molla della sospensione anteriore.
– Vespa GTS SuperSport è il massimo della sportività su Vespa. Decisa con un carattere forte e grintoso, segnalato dai cerchi color grafite con grafica dedicata e dai numerosi dettagli neri. A cominciare dal profilo che corre lungo il perimetro della scocca. Il tipico “cravattino” sullo scudo presenta un’inedita finitura “carbon look” ed è reso ancora più aggressivo dai fregi arancio fluo. La sella è nera e caratterizzata da una seduta con termosaldature orizzontali e dalla doppia cucitura a contrasto arancio fluo. Cinque le colorazioni disponibili, esaltate da nuove grafiche dedicate: le tinte lucide Arancio Impulsivo e Bianco Innocente e le opache Grigio Travolgente, Nero Convinto e Verde Ambizioso.
– Vespa GTS SuperTech rappresenta il top della gamma Vespa GTS. Unisce il massimo della sportività e della tecnologia. Esteticamente si caratterizza per le particolari finiture in grigio cromo satinato, per i cerchi ruota color grafite con finitura diamantata e per le colorazioni opache con grafica dedicata, Grigio Ottimista, Blu Energico e Grigio Entusiasta. Altri originali elementi di contrasto sono rappresentati dai fregi del “cravattino” e dalla molla dell’ammortizzatore anteriore verniciati in verde fluo. Anche la sella presenta finiture “hi-tech”, come il doppio rivestimento e le cuciture bicolore con tratti verde fluo.
Una larghissima linea di accessori, come da consuetudine per Vespa, la completano e offrono la possibilità di personalizzarla e di conseguenza aumentarne la funzionalità. Molto “chic” da avere su una Vespa è il sistema di connettività VESPA MIA, di serie sulle versioni GTS SuperSport e SuperTech. Il sistema permette di collegare tramite bluetooth il proprio smartphone al sistema elettronico di bordo di Vespa GTS, offrendo esclusive funzionalità per un’esperienza di guida ancora più appagante e divertente.
Concludendo posso dire che se non siete ancora “Vespisti” la GTS è una buona occasione per diventarlo.
Co-fondatore e caporedattore