Orologi subacquei, il tempo misura le profondità
Gli orologi subacquei, nella loro rude eleganza, appaiono agli inizi degli anni ’30.
Il legame tra questi e il mare, è profondo e nasce dalla necessità di esplorare questo “habitat” sconosciuto e farlo in modo preciso e sicuro.
Le caratteristiche imprescindibili che gli orologi subacquei devono avere per essere definiti “divers” sono: resistenza all’acqua; una ghiera girevole che fornisca indicazioni sul tempo di immersione; facilità di lettura poiché con l’aumentare della profondità diminuisce la visibilità; bracciale robusto e movimento resistente.
Tra le ultime novità ecco quelle che a nostro avviso sono le più interessanti.
Maurice De Mauriac
Il modello L2 di Maurice De Mauriac è la sintesi perfetta della ricerca nello sviluppo innovativo e tecnologico del brand in materia di orologi subacquei professionali. Lo stile sportivo e raffinato ne fa un accessorio desiderabile. Realizzato in acciaio inossidabile 316L, uno dei più duri e resistenti del mondo. Inoltre è dotato di una valvola ad elio che rilascia la pressione in eccesso quando ci si immerge ad una profondità inferiore ai 300 metri. Sulla cassa è inciso un leone marino. Un orologio dunque che è simile ad un leone marino, animale noto per le sue capacità ad immergersi a grandi profondità. L’ L2 è il compagno ideale per le vostre immersioni esplorative del profondo blu.
ULYSSE NARDIN
Il Diver X Skeleton è l’inedito e spettacolare orologio ibrido di Ulysse Nardin. Nato dall’unione tra il Diver X e lo Skeleton X questo nuovo segnatempo, realizzato in edizione limitata a soli 175 esemplari, sembra essere forgiato direttamente dalle stelle e rappresenta il modo in cui la “maison” crea direttamente il futuro. L’interfaccia del quadrante del Diver X Skeleton si caratterizza per la classica forma ad X di PVD blu, una delle evoluzioni più complesse mai realizzate dalla casa. Gli indici delle ore fluttuano discretamente sul quadrante, mentre per ottenere quel senso di profondità, sono stati utilizzati strati sovrapposti che enfatizzano la costruzione della X centrale su più livelli. I dettagli arancioni, che risaltano l’iconica X simbolo di Ulysse Nardin, aggiungono un tocco di colore che mette in evidenza le origini sportive del modello.
La lunetta del Diver X Skeleton è realizzata usando il Carbonium blu, materiale aerospaziale impiegato per le ali e le fusoliere degli aerei di ultima generazione. Disponibile con cinturino in caucciù nelle tonalità blu oceano o arancione con inserto che riporta l’ancora di Ulysse Nardin, sempre in arancione. Impermeabile fino a 200mt con cassa in 44mm e fondello in cristallo zaffiro, il Diver X Skeleton rappresenta la volontà di dominare le onde con uno sguardo alle stelle.
ROLEX
Rolex come sappiamo vanta un’esperienza di lunga data nella produzione di orologi subacquei. Tra questi il DEEPSEA CHALLENGE un orologio subacqueo sperimentale. L’ Oyster Perpetual Deepsea Challenge raggiunge una profondità di 12000mt e la cassa misura 51,4 mm di diametro e 28,5 di spessore. La struttura dell’orologio è composta da un anello in acciaio inossidabile altamente resistente, forgiato all’azoto. Tale anello fa da sostegno ad un vetro zaffiro spesso 14,3mm leggermente bombato. Il fondello a vite è spesso 5,3mm ed è realizzato in titanio.
L’orologio è stato pensato per accompagnare l’esplorazione del regista James Cameron. Questo il 26 marzo 2012, in collaborazione con la National Geographic Society, è sceso, a bordo di un sommergibile, ad una profondità di quasi 11000 mt in un’ esplorazione della Fossa delle Marianne nelle acque dell’Oceano Pacifico a sud di Guam. Il Rolex DEEPSEA CHALLENGE è il simbolo della supremazia del brand in materia di orologi subacquei. In sé racchiude l’esperienza e quel savoir-faire che aveva già distinto la spedizione nel 1960 del batiscafo Trieste. Il Deepsea Challenge è una testimonianza del legame tra Rolex, l’esplorazione e il mondo sottomarino. Una storia perpetua che unisce avventura e tecnologia, innovazione e continua ricerca nell’eccellenza.
BELL & ROSS
L’esperienza di Bell & Ross nel creare strumenti di misurazione del tempo adatti anche all’esplorazione del misterioso ambiente marino, sono sintetizzate dal modello BR0392 Diver Red Bronze. Il metallo che compone lunetta e cassa è intimamente legato alla storia delle immersioni. Infatti si tratta di bronzo, composto per il 92% da rame e per l’8% da stagno. Questo in passato veniva usato per forgiare scafandri e nella costruzione navale. Il bronzo inoltre è un metallo che nel corso degli anni sviluppa un colore unico, sembra quasi evolvere. Il carattere autentico e unico sarà impreziosito da sfumature marroni, rossastre o verde-grigio. L’armonia perfetta dei colori è “scandita” dalla lacca rossa del quadrante, rosso anodizzato per la lunetta e marrone opaco per il cinturino. Il Diver Bronze è realizzato in edizione limitata a soli 999 esemplari. Sul fondello è presente l’incisione rappresentante il casco di uno scafandro, a sancire ulteriormente il perfetto equilibrio con il mondo sottomarino.
HUBLOT
Il Big Bang Unico Yellow è l’orologio subacqueo di Hublot che irradia allegria. A contribuire il suo colore giallo brillante riferito alle splendenti giornate di sole. Resistente fino a 100mt di profondità con diametro di 42mm e spessore di 14,5mm il Big Bang Unico Yellow è realizzato in edizione limitata a soli 250 pezzi. La combinazione di una meccanica perfetta e l’uso di materiali innovativi, ecco la forza di questo nuovo modello di orologio subacqueo.
Co-fondatore e caporedattore