Paul Smith, design A/I 21 per la new generation
Paul Smith, nella sfilata moda uomo per l’autunno inverno 2021, ci conduce in viaggio all’interno delle sottoculture che hanno contraddistinto la sua carriera. La nuova collezione di Paul Smith è un remixing di alcuni classici dell’abbigliamento inglese ripensati per la nuova generazione.
Questa nasce in un anno in cui il brand festeggia il suo 50° anniversario, ma soffre di una mancanza di nuove idee creative dovuta all’alternarsi dei periodi di quarantena. Tale introspezione obbligata, ha dato la possibilità di rivedere e ripensare alcuni grandi classici dell’abbigliamento Paul Smith, ottenendo una versione remixata di questi.
I pezzi principali si rifanno alle atmosfere calde e psichedeliche degli anni ’70, che hanno influenzato parecchio la creatività di Paul. Abiti in tartan, che riportano la mente alla cultura musicale ska di quegli anni, si alternano a pigiami in seta, indossati in maniera altrettanto audace. Il viaggio prosegue con una “new wave” romantica, di chiara ispirazione agli anni ’80. Cappotti in lana notevolmente abbondanti, giacche in shearling o colorate di un elettrico arancione. I maglioni, a metà strada tra il “punk” e il “collegiale” giocano con quelle che sono un punto forte di Paul Smith: le righe. La tavolozza dei colori è varia e richiama quelli invernali, quali il verdone, il viola e il marrone. Questi sono punteggiati da luccicanti riflessi color lime, arancio e rosa. A creare un senso di leggerezza le stampe floreali da indossare con giacche militari ed anfibi per esaltarne la rudezza.
Paul, pioniere nelle stampe floreali, continua ad evolvere in questo ramo con stampe 3D realizzate su cuoio, mentre un moderno motivo Paisley viene utilizzato per il classico pattern con la firma Paul Smith.
Fondamentale è poter disporre di un grande archivio di creazioni passate da cui attingere, per poi “remixare” ed ottenere, infine, la realizzazione di qualcosa di completamente nuovo. Questa collezione è abilmente disegnata per la “nuova generazione” che non ha alcuna memoria di questi look audaci e nello stesso tempo ambiti.
La sfilata stessa, in sé è un insieme di caratteri di Paul, che riflettono il gusto moderno di chi ama vestire il suo brand.
Co-fondatore e caporedattore