Vespa Primavera e la nuova gamma a EICMA 2023
Uno dei protagonisti indiscussi dell’edizione 2023 di EICMA, la kermesse internazionale dedicata al mondo delle due ruote, è senza ombra di dubbio l’iconica e sempre verde Vespa Primavera che ha svelato una gamma rinnovata ed ecosostenibile alla kermesse milanese.
Vespa Primavera e Vespa Sprint S
Tra le novità esposte allo stand Piaggio presente alla fiera di Rho troviamo Vespa Primavera e Vespa Sprint S, rinnovate dal centro stile del Gruppo Piaggio a partire dalle finiture, ora diventate più curate e lussuose grazie all’uso di inediti materiali. Le sovrastrutture sul manubrio risultano totalmente rinnovate, insieme alle manopole che ora risultano maggiormente ergonomiche. Di inedita concezione anche il controscudo, la e il disegno del cravattino centrale, mentre sul modello Primavera troviamo una nuova cresta sul parafango.
LEGGI ANCHE
Yamaha XSR900 GP, la moto retrò svelata a EICMA 2023
Il comfort è migliorato grazie ad una sella ottimizzata con inediti materiali che garantiscono una migliore ergonomia e su tutte le versioni viene proposto di serie l’impianto di illuminazione full LED. I più esigenti possono optare per la variante Tech dedicata al modello Vespa Primavera che porte in dote di serie il sistema keyless e il display TFT. Quest’ultimo permette di gestire la connettività la gestione delle della piattaforma multimediale Vespa MIA. Le altre varianti della Vespa sfoggiano invece una nuova strumentazione analogica-digitale. Vespa Primavera e Vespa Sprint S possono essere equipaggiati con gli scattanti ed economi propulsori di 50, 125 e 150 cc con, dotato di iniezione elettronica e omologati con la ultima normativa anti-inquinamento Euro 5+.
Vespa elettrica
La Vespa Primavera e Sport S vengono declinate anche nella variante 100% elettrica. Entrambe sono disponibili le versioni omologate L1e ed L3e, ma ora troviamo anche si una sostanziale e interessante novità.
Le nuove Vespa a zero emissioni vantano adesso inedite e tecnologiche batterie amovibili. Gli accumulatori sono infatti posizionati sotto la sella e collegate all’unità elettrica tramite un cavo che si sconnette in maniera semplice e veloce, sfruttando uno specifico meccanismo di sgancio. Questo sistema permette di portare comodamente la batteria a casa o in ufficio per ricaricarla con la massima comodità.
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.