Pininfarina per Eysing, nasce PF40
Pininfarina per Eysing PF40 è il nuovo progetto attraverso il quale la rinomata carrozzeria italiana, realizza un ciclomotore elettrico per la casa olandese nota per la produzione di motocicli elettrici.
In un periodo in cui le collaborazioni tra brand sembrano essere molto più che una moda passeggera, ecco spuntarne una nuova, quella tra Pininfarina e Eysing, riuscita grazie anche ad un accurato processo di ricerca. Il risultato ottenuto è il PF40, un oggetto dal design avveniristico e al tempo stesso retrò. Un mix che potremmo definire perfettamente “retro – futuristico”
.
Prima di continuare, lasciatemi ricordare che Pininfarina è il portabandiera del design italiano nel mondo. Numerosi sono i modelli di auto realizzati in 90 anni di storia, con una ricercatezza estetica da sogno. Tradizione ed innovazione le sue caratteristiche peculiari, dalle quali deriva dunque l’idea per il ciclomotore elettrico personalizzato proprio per il produttore olandese Eysing.
Eysing si ispira all’illustre Eysink, il più antico costruttore di automobili olandese, pensate che la sua attività parte addirittura nel 1886 ad Amersfoort. Tornando ad Eysing invece, la startup prende avvio nel 2017, grazie all’idea di 4 amici animati dalla passione per il mondo automobilistico. I primi passi li muovono quando i 4 progettano e costruiscono un e-ciclomotore per se stessi, sulla base del design della classica moto olandese Eysink, l’Alpenjager, datato 1938. Da qui in poi è un susseguirsi di eventi che portano alla loro prima creazione. L’Eysing Pioneer, un motociclo elettrico innovativo ispirato al passato pensato per il futuro e per durare.
Sulla base di tale idea, i due brand, Pininfarina e Eysing, iniziano quella collaborazione per lo sviluppo di una mobilità elettrica “con un ricco passato”. Una visione di mobilità che guarda al futuro ma che riconosce ed enfatizza il valore dell’esperienza di guida dell’iconica Eysink.
Esclusivo e innovativo, Pininfarina per Eysing PF40
Accattivante, fuori dagli schemi, il novo ciclomotore elettrico si distingue per il ricercato stile italiano e per il motore olandese. La passione delle due aziende per il patrimonio storico, per lo stile senza tempo e per l’innovazione definiscono il nuovo Eysing PF40, che sarà il diretto successore dell’Eysing Pioneer. Una collaborazione quella tra Pininfarina e Eysing, nata dalla convergenza di valori comuni e dalla volontà di creare un prodotto esclusivo che si differenzi per la sua linea e per la cura dei dettagli.
Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, ribadisce: “Siamo orgogliosi di accogliere Eysing come un membro della famiglia Pininfarina. La passione e la visione del produttore olandese sono stati degli elementi decisivi per la collaborazione. “Con l’Eysing Pioneer, hanno fatto la storia. Continueremo questo percorso con il nostro design, collegheremo il passato e il futuro, facendo appello all’immaginazione nello stesso modo in cui Eysing ha fatto con il suo primo progetto“.
Per l’azienda olandese, lavorare sulla realizzazione di questo nuovo motociclo elettrico e farlo con Pininfarina rappresenta un’occasione molto speciale. A definire il nuovo motociclo, una linea molto slanciata, il cui stile, come già accennato, richiama quello delle motociclette degli anni’30. Un insieme ben equilibrato di tecnologia ed innovazione che riflettono il ciclomotore direttamente nel futuro. L’estetica retrò è ben visibile nella struttura, nel tachimetro analogico e nel faro. Tutti elementi che si ispirano al carattere, immortale, della Eysink. Ne completano l’alchimia i cerchi a razze in alluminio lucidato, il manubrio con sospensioni a forcella. Il motore, che l’arte di Pininfarina ha spostato nella parte bassa, dispone di una batteria capace di garantire fino ad 80km di autonomia. Vicino la sella invece è posizionato un serbatoio trasparente, da usare come porta oggetti innovativo.
Il PF40 disegnato da Pininfarina è stato presentato in anteprima mondiale al Master Expo di Amsterdam e sarà pronto per la vendita all’inizio del 2024. Intanto, se il desiderio di possederne uno ad ogni costo si sia impossessata di voi, potete pre ordinarlo on line così sarete sicuri di ricevere uno dei primi modelli.
Co-fondatore e caporedattore