Poltu Quatu Classic 2020
Poltu Quatu, stupenda località della Costa Smeralda, ospiterà il Concorso di Eleganza più glamour dell’estate, Poltu Quatu Classic. Dal 10 al 12 luglio prossimi, le strade della Costa Smeralda saranno letteralmente invase da auto d’epoca bellissime e non meno che rare.
Tra le località meta del passaggio delle vetture citiamo la celebre spiaggia Vesper di Capriccioli resa celebre dal film di James Bond ” La spia che mi amava“. Qui Roger Moore emergeva dalle limpide acque sarde, con la sua auto subacquea e al suo fianco la splendida Barbara Bach.
L’evento è da non perdere perché ci sarà anche la presentazione, in anteprima mondiale, di due prototipi. Infatti la GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, svelerà la futuristica GFG Vision 2030 e la Bandini Dora, una barchetta “full electric”. Quest’ultima pensata per rilanciare il celebre marchio creato nel 1946 da Ilario Bandini.
Emozionanti le nuove “classi” in cui si sfideranno le vetture in concorso come la “Racing Legends“. Protagoniste indiscusse le vetture che hanno fatto la storia del “rally” come la Lancia Delta e la Lancia 037.
Gli appassionati potranno rivivere la “Mille Miglia” definita la corsa più bella del mondo, grazie ad alcune delle auto che vi hanno preso parte. Tra queste la Lancia Lambda che partecipò alla prima edizione del 1927. Ma le sorprese non finisco qui. Al Poltu Quatu Classic 2020 sfileranno vecchie signore quali la Porsche 917 “psichedelica” del Team Martini Racing con cui Porsche vinse la prima 24h di Le Mans nel 1970. Oggi come allora, sarà guidata dal leggendario pilota francese Gerard Larrousse, che annoveratra le sue vittorie anche quella della famigerata Targa Florio.
Un significato particolare assume in questo anno, la classe “Dolce Vita” dedicata alle auto che resero grandi gli anni ’50 e ’60. Per lasciarsi alle spalle, tuttavia non dimenticando, il difficile periodo legato al virus Covid-19, il motto di questa edizione del Poltu Quatu Classic 2020 sarà ” Make La Vita Dolce Again“.
Quasi dimenticavo di annoverare la possibilità di provare il brivido dell’alta velocità sull’acqua. Questo sarà reso possibile grazie alla “Off Shore Experience” e alla disponibilità del 5 volte campione mondiale di motonautica Aaron Ciantar.
Co-fondatore e caporedattore