Ferrari 488 Challenge Evo
| Foto courtesy of Ferrari
Nel corso delle finali Mondiali Ferrari 2019, la casa di Maranello ha deciso di sorprendere piloti e appassionati, presentando in anteprima la nuova 488 Challenge Evo.
Come indica la sigla è l’evoluzione dell’eccezionale 488 Challenge presentata a Daytona 3 anni fa. La EVO nasce con l’obiettivo di migliorare le performance assolute, la guidabilità e la ripetitività delle prestazioni. Il risultato è un maggior divertimento e piacere di guida, anche per i “piloti” meno esperti nel gestire la vettura in condizioni al limite.
La Ferrari 488 Challenge Evo è il prodotto della massimizzazione della sinergia tra aerodinamica e dinamica del veicolo.
Il design tutto nuovo della Evo e la rivisitazione dell’aerodinamica, soprattutto nella parte anteriore, ha fatto si che sia molto più efficiente rispetto al modello precedente. Inoltre novità assoluta, la Ferrari 488 Challenge Evo, offre la possibilità di modificare il carico anteriore in modo indipendente da quello posteriore. Così si ha sempre sotto controllo il bilanciamento, senza che sia necessario modificare l’altezza da terra della vettura. Variata anche la lunghezza dello sbalzo anteriore incrementando la lunghezza delle prese d’aria ai lati del paraurti per aumentare il carico aerodinamico. I fianchi sono stati smagriti per ottimizzare i flussi e sotto gli specchietti sono state inserite delle alette volte a convogliare l’aria verso l’intercooler.
Nella parte posteriore, evidenti i richiami alla FXX-K , come anche negli interni di impronta nettamente corsaiola, caratterizzati da un volante con leve cambio integrate. Il pilota può mantenere le mani in posizione costante ed ideale traendo maggiori vantaggi in termini di visibilità e controllo sistemi.
Importante il contributi di Pirelli per la realizzazione dei nuovi pneumatici che permettono un aumento delle performance complessive durante una sessione long run.
Co-fondatore e caporedattore