Rallylegend, il rally come non si è mai visto

Rallylegend 2023, nella sua 21ª edizione, ha messo in fermento l’intera Repubblica di San Marino, con quella che si è rivelata essere un’edizione epica. A renderla tale piloti ed auto eccezionali che hanno infiammato il cuore degli appassionati.
 

Musti zanet con una Porsche 911 RS si sono aggiudicati il rally Historic del Rallylegend

Musti zanet con una Porsche 911 RS si sono aggiudicati il rally Historic del Rallylegend

 

Rallylegend, il rally come non si è mai visto

Ed eccoci qui. Il vento sferza le strade di San Marino mentre le auto da rally si preparano a scatenare la loro potenza. È una giornata di tensione e adrenalina, in cui i motori ruggiscono come belve affamate. Si tratta dell’edizione straordinaria del Rallylegend, una celebrazione annuale di quella che possiamo definire l’arte del rally racing che attira l’attenzione di tutto il mondo. Questa 21esima edizione si rivela dunque davvero speciale.
L’evento è suddiviso in tre categorie, Historic, Classic e WRC. Ripercorriamo insieme i momenti più emozionanti.

Nella categoria “Historic”, il pavese Matteo Musti dimostra il suo dominio, pilotando con abilità la sua Porsche 911 RS. Accanto a lui la sua navigatrice Marsha Zanet, fresca Campionessa Italiana di Rally Auto Storiche 2° Raggruppamento. Simone Brusori e Salvatore Tridici determinati a catturare la vittoria con la loro Porsche 911 RS. Tuttavia Musti si dimostra intrattabile. Alla fine, è Musti a spingersi oltre e a vincere la categoria, dimostrando ancora una volta il suo talento. Il terzo posto è guadagnato da un equipaggio sammarinese composto da Stefano Rosati e Salvatore Tontini, che gareggiano con la fedele Talbot Lotus.
 

la Citroen C3 WRC Plus di PEDERSOLI-ADAMO si sono aggiudicati la caegoria WRC. del Rallylegend

la Citroen C3 WRC Plus di PEDERSOLI-ADAMO si sono aggiudicati la caegoria WRC. del Rallylegend


 
Nella categoria “Classic”, Tony Cairoli, nove volte campione mondiale di motocross, ha dato spettacolo con la sua Subaru Impreza 555 Best. Al suo fianco Eleonora Mori, una navigatrice di grande talento. Cairoli vince la categoria Classic in modo del tutto inaspettato ed impressionante. Dietro di lui si classificano due campioni sudamericani, l’argentino Marcos Ligato e l’uruguaiano Gustavo Trelles, entrambi al volante di Subaru Impreza 555 del progetto Best. Il podio si colora di azzurro e giallo, suscitando grandi emozioni tra gli spettatori. Due equipaggi sammarinesi, Marcello Colombini e Loris Baldacci, si posizionano al quarto e al quinto posto rispettivamente, dimostrando ancora una volta il loro talento nelle competizioni di Rallylegend.
 

Subaru Impreza gruppo A di CAIROLI-MORI che ha vintola categoria Calssic del Rallylegend

Subaru Impreza gruppo A di CAIROLI-MORI che ha vintola categoria Calssic del Rallylegend

 
Nella categoria “WRC”, Luca Pedersoli e Andrea Adamo sono i “padroni” del campo, guidando con maestria una Citroen C3 WRC Plus. Nonostante sotto pressione dai rivali, mantengono il comando fin dall’inizio e conservano il loro vantaggio fino alla vittoria finale. Il campione svizzero Sebastien Carron si piazza al secondo posto, dando un tocco “legend” alla sua Skoda Fabia R5 in stile Martini Racing. A completare il podio un altro equipaggio svizzero, composto da Mirko Puricelli e Nicola Medici, che gareggiano su una Citroen DS3 WRC.
 

Il Rallylegend entusiasma tutti

 
Il Rallylegend continua ad essere un successo e a piacere sempre di più. Largo il consenso ricevuto anche tra gli ospiti presenti a San Marino per l’occasione. Tra questi uno stupefatto Miki Biasion che del Rallylegend dice: “Un abbraccio di pubblico più grande e più intenso di sempre. Ogni anno per me è bellissimo immergermi nell’affetto di tanti fan, percepire quanto le imprese di noi piloti di qualche anno fa sono ancora impresse nella memoria di tanti. E alla fine di questi quattro giorni sono stanco ma tanto felice”.
Anche René Arnoux, campione di F1, giunto al Rallylegend dice: “E’ il mio secondo Rallylegend. Lo scorso anno sono rimasto stregato da tutto quello che succede qua e quest’anno ho dato una mano a portare qui alcuni pezzi rari del museo Renault. Mi piacciono un sacco il clima e la passione che si respirano qui, unici!”.

Il Rallylegend è un evento che combina la storia e l’entusiasmo del rally racing. Questi piloti dimostrano ancora una volta il loro talento e impegno nelle strade di San Marino. Con auto da rally leggendarie, rendono omaggio a un’arte che continua a catturare il cuore degli appassionati di motorsport di tutto il mondo. E così, con una Porsche 911 RS, una Subaru Impreza gruppo A e una Citroen C3 WRC Plus che vincono le rispettive categorie Historic, Classic e WRC, si conclude una straordinaria 21esima edizione del Rallylegend, un evento che rimarrà nella storia del motorsport.