La Regina di Scacchi e i suoi look, serie tv e moda

La Regina di Scacchi, the Queen’s Gambit, è il caso Netflix dell’ultimo mese.
Serie tv acclamata dalla critica quanto dagli utenti, il titolo dice (quasi) tutto; ma finché non la si guarda non si capisce davvero il piacere che se ne trarrà. Ogni scena de la Regina di Scacchi, lo si capirà sin dalla prima puntata, ha una sua personalissima palette che pare approvata da Wes Anderson in persona e rispecchia l’animo della nostra protagonista e l’andamento del racconto.
 

L'attrice Anya Taylor-Joy, Beth in una scena della serie La Regina di Scacchi

L’attrice Anya Taylor-Joy, Beth in una scena della serie La Regina di Scacchi

 

Lifestyle e look Regina di Scacchi la moda anni Sessanta

Avremmo voluto tutti che si fosse trattato di una storia vera, ma non è così. Qualcuno, però, avrà sicuramente giocato a scacchi bene quanto lei. Qualcun altro avrà trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio imbottito di tranquillanti. Qualcun altro ancora si sarà vestito con altrettanta eleganza. Noi è di quest’ultimo aspetto che ci occuperemo, perché lo stile della nostra Beth Harmon – interpretata dalla splendida Anya Taylor-Joy – è assolutamente impeccabile, grazie ovviamente al suo costumista, Gabriele Binder.
 

 
Ambientata tra gli anni Cinquanta e Sessanta, la serie Regina di Scacchi racconta quelle decadi soprattutto attraverso lo stile e l’abbigliamento dei suoi personaggi. La fragilità quanto la frivolezza, la frustrazione quanto la sconfitta, ogni emozione ha il suo colore, la sua stoffa e indossa un paio di scarpe giuste. Non solo la protagonista, ma anche i personaggi intorno a lei brillano per la stessa caratteristica: si vestono esattamente come li avremmo vestiti noi, se fossimo stati dei professionisti nel settore, ovviamente.
 

 
Le storie sono al centro, ma gli abiti nelle serie tv visivamente molto belle, soprattutto quando sono ben scelti come in questa, danno un tocco che le rende indimenticabili. Qui trovi una lista di molte altre serie tv con look di alta moda e costumi che vi faranno desiderare di abbandonare la vostra epoca per rinascere nel Settecento. Meno espansiva, ma altrettanto smart, adorerete la nostra Beth Harmon se vi è piaciuto the Marvellous Mrs Maisel o se avete amato Mad men.

 

Se siete in fissa con le serie ambientate negli anni Sessanta, guardatevi anche The Man in the High Castle, Doctor Who e Masters of Sex.