RESSENCE TYPE 5 X l’orologio “FUTURISTA”

Ressence type 5 x, l’orologio FUTURISTA si ispira alla Lancia Delta integrale restomod creata da Automobili Amos. Il quadrante è “affogato nella nafta”, il movimento sfrutta un campo magnetico.  Viene prodotto in solo 40 esemplari.

 

Ressence Type 5X

Ressence type 5 x, l’orologio FUTURISTA


 
Ressence orologi è una piccola azienda fondata nel 2010 con un affascinante nome. Ispirato al periodo storico del ‘500 europeo, presenta una versione “automobilistica” del Type 5 del 2015.  Nato come orologio subacqueo o per gentleman driver e studiato per consentire la lettura dell’ora da qualsiasi angolazione. Il Type 5 in tiratura limitata a 40 esemplari è sviluppato in collaborazione con Automobili Amos, il marchio creatore della Lancia Delta Futurista.
La versione Restomod (non ufficiale) della Lancia Delta Integrale EVO, introdotta nel 2018, ha rinnovato un’icona sportiva italiana degli Anni 90 e ridato respiro a un marchio trascurato negli ultimi anni.

 

La Lancia Delta Futurista di Automobili Amos,

 

Ressence Type 5 X ispirato alla Lancia Delta Futurista

 

 

Il Ressence Type 5X reinventa la lettura dell’ora e la proietta nella modernità arricchendola di significato automobilistico. L’essenza del Type 5 è l’originale lettura del tempo. Questo è possibile grazie al vetro che avvolge completamente l’orologio. Secondo una tipica forma a “schiena di tartaruga”. La cassa è in titanio grado 5, con un diametro di 46 mm e 15,5 di spessore. Nel Type 5X La lunetta presenta indici specifici sviluppati per richiamarsi al 4 cilindri 2 litri turbo della Delta Futurista.

Le carattetistiche del Ressence Type 5 X

Le lancette del Ressence Type 5X sono sostituite da dischi, alle 10 quello delle ore, integrato con un contatore dei secondi con scala a 90 come il contagiri della strumentazione. E anelli che ruotano immersi in 37,5 ml di nafta sotto di questi si trova il movimento. Sono collegati tra loro da micro magneti. La temperatura è tenuta sotto controllo da un termometro. Gli anelli ruotano in orbita all’interno del disco principale dei minuti posizionato sulla parte più esterna del quadrante. Che è in colore verde come la tinta di carrozzeria della Delta Futurista. Questa è suddivisa in due parti: la prima (della durata di 15 minuti) per la gestione del riscaldamento del motore e delle modalità di guida. “S” sta per Start, “D” per Drive e “R” per Race. La seconda (10 minuti) si riferisce alla necessità di lasciare che i liquidi acqua e olio del 4 cilindri turbo (330 Cv) si raffreddino prima di spegnere il motore. 
 

Ressence type 5 x, l'orologio FUTURISTA

Ressence type 5 x, l’orologio FUTURISTA

 
Questo per evitare seri danni che ne possono compromettere l’integrità. Il movimento del Type 5X è il calibro ROCS5 (base ETA 2824/2) dotato di brevetto (ha un’autonomia di marcia di 36 ore). È corredato di due cinturini: Alcantara o gomma entrambi di colore verde (con fibbia ad ardiglione).