Saab 900 Turbo protagonista di Drive My Car
La Saab 900 Turbo è la protagonista del film giapponese “Drive My Car“, Oscar 2022 come miglior film internazionale.
L’opera del regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi, nuovo genio del cinema nipponico, è tratta dall’omonimo racconto di Murakami Haruki. Un “road movie” avvincente ed esaltante che si snoda lungo le strade di Hiroshima. Tra i protagonisti, una splendida e mai tediosa Saab 900 Turbo.
Drive My Car è più che altro una Saab 900 Turbo di colore rosso, che percorre chilometri. Un viaggio continuo attraverso pensieri, un presente doloroso che cerca disperatamente l’ipotesi di un futuro. La vettura è un modello fuori da ogni schema, e dimostra da parte del regista, una certa cultura automobilistica.
Saab 900 Turbo storia
La 900 Turbo è una vettura che per tutti gli anni ’80 e buona parte dei ’90, è un vero “cult” accessibile a pochi. È prodotta dalla Casa Svedese dal 1979 al 1998 nelle versioni Combi Coupé 3 e 5 porte, berlina e cabriolet. Nel 1987 la vettura è oggetto di un “restyling” ovvero di un aggiornamento volto a migliorarne l’aspetto aerodinamico. Viene modificata la calandra anteriore con nuovi fari e paraurti più avvolgenti e le viene montato il motore turbo 16 Valvole che sprigiona una potenza di 175 Cv.
Gli interni sono davvero originali per l’epoca e conservano quel fascino difficile da ritrovare sulle comuni vetture moderne. Sorvolando la fine qualità della pelle nera che riveste i sedili, gli interni sono concepiti ed organizzati come quelli di un aereo da caccia. Ricordiamo che la Saab nasce come fabbrica di velivoli nel 1937. E solo dopo la fine della 2ª Guerra Mondiale inizia a produrre automobili che si distinguono dalle altre per i loro particolari innovativi. Ritornando alla nostra 900 Turbo e ai suoi interni ispirati ai velivoli, ecco che spicca il dettaglio del blocchetto di accensione posizionato sul tunnel centrale, accanto alla leva del cambio. La chiave può essere inserita e disinserita solo con la retromarcia innestata, allo scopo di evitare di lasciare l’auto parcheggiata in folle.
Saab 900 la prima auto con il Turbo
Pensate che la Saab, già alla fine degli anni ’70, quando presenta la 900, ha ben compreso quanto importante possa essere il Turbo su un’auto stradale. Infatti si dimostra uno tra i pochi marchi ad offrirlo sulle proprie vetture. La 900 Turbo dispone oltre al turbocompressore, l’iniezione meccanica e il motore 16 Valvole 145Cv. Ciò contribuì molto al successo di tale versione tra il pubblico.
In Drive My Car, la 900 Turbo rossa, è del 1987. Risulta in continuo e netto contrasto con il panorama circostante. L’auto, appunto conserva la guida a sinistra, andando contro natura in un paese in cui si guida a destra. Ma proprio questo dettaglio, apparentemente insignificante, contribuisce a renderla ancora più unica nel suo ruolo.
Co-fondatore e caporedattore