Silvio Carta, distillati al profumo di Sardegna

Silvio Carta, fonda l’omonima azienda vitivinicola a Baratili San Pietro all’inizio degli anni ’50. Nei primi anni di vita l’azienda si dedica alla produzione della “Vernaccia di Oristano” che affascina da subito. 
 

Silvio Carta Prodotti sardegna

Silvio Carta Prodotti

 I distillati Silvio Carta

I distillati Silvio Carta, oltre mezzo secolo dopo,sono ancora una questione di famiglia. A Silvio, si è unito il figlio Elio. Insieme, con sguardo attento alle innovazioni e mantenendo salda la passione per le profonde tradizioni, hanno permesso alla produzione di diversificarsi e diffondersi in metà emisfero. 
I profumi di ginepro, mirto e agrumi di Sardegna, terra antica e rigogliosa, si propagano da queste eccellenze firmate Silvio Carta

Silvio Carta e il Bitter

Tra queste il Bitter Roma Rosso Assoluto, medaglia d’oro al Meininger’s International Spirit Awards. Elegante sin dal packaging, arricchito dalla banda metallica che avvolge la bottiglia evidenziandone il nome, si presenta di un colore rosso brillante molto luminoso. L’intenso profumo, ricorda note speziate di tamarindo, chiodi di garofano e cannella che rincorrono e danzano sentori agrumati di scorza d’arancia sotto spirito ed erbe aromatiche che ne ricordano le origini. Secco e al contempo avvolgente presenta una decisa nota amaricante, corpo e una particolare sapidità. Questo bitter è perfetto per l’aperitivo, servito freddo, on the rocks e con una spruzzata di seltz. 
Altra eccellenza degna di nota è il Grifu Limu Mignon.
 



 
Leggendario gin del contrabbandiere sardo chiamato Grifu. Medaglia d’argento 2020 al Concorso Mondiale di Bruxelles, si presenta con un colore limpido e trasparente. Il profumo è prevalentemente dominato da note agrumate ed erbe aromatiche spontanee della macchia mediterranea. Queste gli conferiscono una delicatezza e morbidezza nel sapore. 
Come non citare, in questa trilogia audace, il Vermouth Rosso. Pura passione sarda, questo vermouth presenta un colore ebano intenso. Medaglia d’oro al Concorso Mondiale di Bruxelles, il profumo esprime molteplici aromi di macchia mediterranea. Aghi di pino, resine, pinoli, alloro e rosmarino si diffondono su uno sfondo di sbuffi marini. Sapore intenso, morbido e rotondo, in equilibrio perfetto con la nota alcoolica e i ritorni di erbe e frutta matura. 
I preziosi distillati della Silvio Carta, sono il frutto altresì prezioso della terra sarda. Terra scaldata dal sole, e forgiata dal vento e dal mare. 
 

Silvio Carta Ferrari

Bitter e Vermouth Silvio Carta