Spitfire Big Pilot’s Watch, by IWC Schaffhausen

Spitfire sono due nuovi modelli di orologi con cui IWC Schaffhausen arricchisce la collezione Big Pilot’s Watch 43. Ispirati al design funzionale degli storici orologi militari del brand, un modello esibisce cassa in titanio e quadrante nero. L’altro cassa in bronzo e quadrante verde militare, naturalmente.

Spitfire sono due nuovi modelli che arricchiscono la collezione Big Pilot’s Watch 43 di IWC Schaffhausen di chiara ispirazione militare.

Spitfire Big Pilot’s Watch 43 di IWC Schaffhausen

IWC Schaffhausen si è distinta nel corso degli anni per aver fornito orologi a diversi reparti delle forze armate britanniche. Orologi famosi per movimenti di alta precisione e per l’estrema robustezza. Oggi i modelli Spitfire, che impreziosiscono la collezione Big Pilot’s Watch, rispecchiano questo capitolo della storia del brand. Esibiscono un design tipicamente militare e prendono il nome dell’iconico caccia britannico dell’epoca, un’evoluzione sofisticata della storia dell’aviazione.
Cassa, fondello e corona del primo modello Spitfire sono realizzati in titanio di grado 5. Materiale che si presenta particolarmente leggero e robusto. Il grigio scuro opaco è ottenuto con un sofisticato trattamento superficiale. Tale trattamento prevede in un primo momento la lucidatura e poi la sabbiatura di tutti i componenti. Il quadrante nero, ha un design ispirato agli orologi di rilevazione. Minuti e secondi sono stampati in bianco sull’anello esterno. Le ore sono stampate più piccole e in un discreto grigio sull’anello interno. Questa configurazione rende più facile la lettura di minuti e secondi ai piloti, soprattutto per eseguire attività come la navigazione astronomica durante i voli a vista. Il cinturino in vitello marrone con impuntura a vista, completa il look inconfondibile di orologio da campo. Il fondello riporta la stampa dell’iconico Spitfire.


Il secondo modello di Spitfire presenta cassa e corona in bronzo e fondello in titanio sul quale volteggia il noto caccia. Il bronzo contiene oltre al rame anche alluminio e ferro. Questa composizione della lega, fa si che nel corso del tempo l’orologio assuma una patina unica. Inoltre il colore verde militare e le lancette dorate si abbinano perfettamente con il bronzo. A completare questo pezzo, un cinturino in pelle di bufalo verde con una grana particolare.