St. Moritz Polo World Cup 2024: la vittoria del Team Mackage
Lo Snow Polo World Cup St. Moritz 2024 si è conclusa con la vittoria del Team Mackage. Cosi Lidia Gauss è diventata la seconda giocatrice donna a vincere il torneo in 39 anni di storia.
L’atmosfera di St. Moritz, è frizzante, con VIP che hanno invaso il lago ghiacciato per la giornata culminante dell’evento Snow Polo World Cup – la Giornata delle Finali.
L’atmosfera scintillante di St. Moritz
Con 25.000 spettatori che che sono accorsi sul lago ghiacciato per il Polo Village, trovando un’atmosfera esclusiva nella VIP area e assaporando il sole sulla tribuna, l’evento di snow polo più glamour e spettacolare al mondo ha raggiunto il suo apice. Il pubblico si godeva il caldo sole, sorseggiando Champagne, danzando al ritmo del DJ Mr Mike, applaudendo l’abilità dei giocatori di classe mondiale in campo e cercando di scorgere celebrità, che indossavano i loro outfit.
Lo Snow Polo World Cup St. Moritz è un torneo che va vissuto in prima persona. E’ un’esperienza sia per i migliori giocatori di polo al mondo che lo considerano un torneo imperdibile. Anche gli spettatori devono assaporare questa esperienza – e una sola volta non è mai sufficiente.
La decisione innovativa di Reto Gaudenzi
Il fondatore del torneo Reto Gaudenzi ha deciso che la competizione di domenica sarebbe stata una serie di tiri di rigore. Sostituendo il consueto formato di quattro chukka. Ogni giocatore doveva effettuare quattro tiri ciascuno: due da 30 metri e due da 50 metri. Può sembrare facile, ma è stato davvero un test di nervi e abilità sotto lo sguardo attento di ufficiali e spettatori.
La giornata si è aperta con una sfida tutta americana. Vede la sfida Ganzi vs. Ganzi, con Melissa, la prima donna a vincere il torneo nel 2019, che sfidava il marito Marc ‘The Cobra’ per il Casablanca Trophy. Una serie di tiri di rigore mozzafiato ha definito questa partita, che è stata decisa dalla resistenza psicologgica. Alejandro Novillo Astrada, uno dei migliori giocatori al mondo, che aveva vinto il torneo nel 2019 insieme a Melissa, ha mostrato la sua abilità mettendo a segno tutti e quattro i tiri. I suoi sforzi, combinati con i due gol di Melissa, hanno portato alla vittoria per 11-9.
Così, si è arrivati alla tanto attesa Finale, con le due migliori squadre del torneo e i loro numerosi sostenitori. Il pubblico del Kusnacht Practice indossava abbigliamento di squadra chic completamente bianco, mentre i loro avversari del Mackage sventolavano con entusiasmo bandiere dalle tribune assolate.
Il trionfo di Lidia Gauss: la seconda donna a vincere la St. Moritz Polo World Cup
È stata Lidia Gauss, capitana della squadra Mackage e l’unica donna rimasta nel torneo, a iniziare la marcatura per Mackage. Segnando un gol apparentemente senza sforzo tra i pali e altri cinque gol da 30 metri eseguiti con maestria dal suo trio di professionisti della squadra Mackage.
Era tutto da giocare nell’ultimo periodo di gioco, in cui la vera discendenza d polo di Jack Hyde si è fatta risplendere. Suo padre ‘Il Professore del Polo’ Chris, ex giocatore d’arena da 10 goal, ha vinto il torneo per ben sette volte. Come si dice, “Come padre, così figlio” e Jack ha seguito con fiducia le illustri orme di suo padre a St. Moritz, aggiungendo altri due gol a quelli segnati precedentemente da lui a 50 metri di distanza. Essendo l’unico giocatore nella Finale a ottenere esecuzione di gol senza errori, meritava completamente il premio di Giocatore Più Valente.
I tiri di rigore finali hanno visto entrambe le squadre mettere a segno un tiro dopo l’altro, la differenza tra i punteggi è stata di appena un punto. Quando Nicolas San Roman ha preso la mira per l’ultima volta per il Kusnacht Practice, la palla ha colpito i pali. Facendo si che i debuttanti a St. Moritz, il team Mackage, hanno vinto con un punteggio di 10-9.
“In 39 anni di torneo abbiamo avuto solo due giocatrici donne che hanno vinto. Il rapporto è un po’ basso ma stiamo lavorando su di esso!” ha dichiarato Reto Gaudenzi su Lidia Gauss, che ha dimostrato il vero ‘girl power’ unendosi a Melissa Ganzi come seconda donna nella storia a vincere questo illustre torneo.
Lidia Gauss e Jack Hyde si distinguono
Lidia Gauss ha vinto il premio come Miglior Patron, il Giocatore Più Valente è stato assegnato a Jack Hyde. Mentre il premio per il “Pony Più Bello secondo Polo Times” è stato assegnato da Nick Hine a Ryan Pemble per Ginny, una cavalla neozelandese di sette anni.
Dopo tre giorni di polo sul lago ghiacciato in una location veramente unica, domeica pomeriggio è stato il momento di salutare tutti.
Direttore responsabile e Co-Fondatore di Moda e Motori Magazine