TCL: nuovi TV QLED in arrivo nel 2020
In occasione del CES di Las Vegas, TCL Electronics uno dei principali player di elettronica di consumo e secondo produttore di TV al mondo, ha svelato la sua futura generazione di display, introducendo la tecnologia Vidrian Mini-LED.
La tecnologia Vidrian Mini-LED rappresenta un ulteriore passo avanti nel miglioramento della qualità delle immagini dei TV LED LCD, per il raggiungimento di un livello più elevato per quanto riguarda contrasti sempre più nitidi, luminosità brillante e prestazioni stabili di lunga durata. Se combinati con i pannelli TCL 8K LCD di grandi dimensioni, questa nuova tecnologia di retroilluminazione ad altissime prestazioni ci consentirà di vivere con contenuto multimediale un’esperienza ancora più coinvolgente in qualsiasi condizione di illuminazione, sia che si tratti di un film da vedere al buio più completo come in una sala cinematografica, sia che si tratti di una partita di calcio da vedere in pieno giorno in salotto insieme agli amici.
A differenza delle tecnologie di display di vecchia generazione che registrano difficoltà in caso di ambienti luminosi o di uso prolungato, i TV TCL dotati di tecnologia Vidrian Mini-LED offriranno un contrasto eccezionale e una luminanza potente e brillante, consentendo una resa perfetta del TV per qualsiasi tipo di utente, dal cinefilo più appassionato che cerca la precisione dei dettagli, al videogiocatore che richiede alta concentrazione e visione ininterrotta per svariate ore di colori in continuo cambiamento, contrasti e chiarezza. Infondendo lastre di vetro puro da 65”, 75” o più pollici, con decine di migliaia di sorgenti luminose minuscole, tutte controllate individualmente con estrema precisione.
Oltre ad anticipare i dettagli sulla tecnologia di prossima generazione, TCL ha svelato alcuni modelli che vedremo nel 2020.
TCL QLED 8K Serie X91
La Serie X91 è l’ultima nata della serie di punta dei TV QLED di TCL, la Serie X, in grado di offrire un’esperienza di intrattenimento di alta qualità, supportata da tecnologia di visualizzazione rivoluzionaria. La Serie X91, che sarà prossimamente disponibile per l’Europa nel modello da 75”, è un TV QLED 8K dotato di tecnologia display Quantum Dot e di tecnologia di visualizzazione Dolby Vision HDR. TCL Serie X91 è equipaggiata con tecnologia Local Dimming, che consente un controllo preciso della retroilluminazione, per immagini ultra vivide e contrasti migliorati. La Serie X91 di TCL è certificata da IMAX Enhanced® come garanzia per un’esperienza di intrattenimento domestico di altissima qualità, in grado di offrire ai propri consumatori un nuovo livello in termini di qualità visiva e sonora. TCL Serie X91 è dotata di una soluzione audio di prima categoria, grazie ad un hardware Onkyo e all’audio immersivo di Dolby Atmos®, per un’esperienza d’ascolto straordinaria, con il suono che andrà a riempire la stanza fluendo attorno all’ascoltatore con un realismo sorprendente. Inoltre, la Serie X91 dispone di una videocamera retrattile integrata, che compare e scompare automaticamente quando richiesto.
Disponibile dal secondo trimestre 2020
I modelli delle serie TCL C81 e C71 sono dotati di tecnologia display Quantum Dot per offrire una qualità d’immagine ottimizzata e migliorata. Supportati da Dolby Vision, i TV delle Serie C81 e C71 producono straordinarie immagini 4K HDR, con luminosità, dettagli, colori e contrasti incredibili. Sono inoltre alimentati dalla tecnologia audio Dolby Atmos®, per performance sonore home theater di elevata qualità, movimento del suono ultra realisitco, ricco, profondo e preciso. TCL Serie C81 e Serie C71 dispongono anche di funzioni smart basate sull’ecosistema di intelligenza artificiale TCL AI-IN sviluppato da TCL, e sono equipaggiati con l’ultimo sistema operativo Android TV. Grazie al controllo vocale a distanza (Far-Field voice control) i consumatori potranno interagire con il proprio TV semplicemente parlandogli direttamente.
I modelli delle serie TCL QLED C81 e C71 arriveranno anche loro nel secondo trimestre 2020, La Serie C81 sarà disponibile nelle versioni da 75, 65 e 55 pollici, mentre la Serie C71 sarà disponibile nelle versioni da 65, 55 e 50 pollici.
Purtroppo non sappiamo ancora nulla per quanto riguarda i prezzi, ma conoscendo TCL non saranno sicuramente onerosi.