The ICE 2023 il concorso di auto classiche torna a St. Moritz

The ICE 2023, il concorso di eleganza più originale e atteso dell’Engadina , torna a St. Moritz e con lui tornano le auto classiche su quello che ormai è noto come il lago più celebre delle Alpi Svizzere. 

The I.C.E. 2023, il concorso di eleganza più originale e atteso dell'Engadina , torna a St. Moritz e con lui tornano le auto classiche su quello che ormai è noto come il lago più celebre delle Alpi Svizzere. 

Il paddock di The ICE

L’incantevole cittadina svizzera è pronta per ospitare, tra il 24 e 25 febbraio,il meglio delle auto classiche che sfileranno durante la kermesse The ICE appuntamento internazionale, in cui collezionisti provenienti da tutto il mondo potranno vivere l’inedita esperienza di guidare le proprie vetture sulla pista innevata, solitamente sfondo di corse di cavalli e match di polo. Il pubblico invece avrà la possibilità di godere di uno spettacolo unico nel suo genere. 

The I.C.E. 2023, il concorso di eleganza di auto classiche più originale e atteso dell'Engadina , torna a St. Moritz e con lui tornano le auto classiche su quello che ormai è noto come il lago più celebre delle Alpi Svizzere. 

La Ferrari 250 GTO sul lago ghiacciato di St. Moritz

Così la magia che nasce unendo neve, auto e un lago ghiacciato è quella che, sin dal 2019, ammalia appassionati e collezionisti di auto di tutto il mondo. Si tratta dell’unico evento che consente di far correre le “classic car” su una pista innevata. A far da sfondo, un panorama e uno scenario suggestivo, quello del lago ghiacciato di St. Moritz.

Origini del The ICE il concorso di auto classiche

Facciamo qualche passo indietro e ripercorriamo quelle che sono le origini di questo particolare evento.  Era il 1985 quando un gruppo di sportivi scozzesi e britannici, guidano a St.Moritz con le loro Vintage Bentley per celebrare il centenario della Cresta Run. Parte della competizione prevedeva di guidare con le loro auto intorno alla pista da corsa sul lago ghiacciato di St.Moritz.
Tra gli spettatori stupiti nonché estasiati da questa corsa, c’era il fondatore e patrono, Marco Makaus. Colpito da questa scena, che sapeva molto di prova di coraggio, la sua immaginazione ha cominciato a fantasticare su come poter realizzare un evento competitivo ciclico. Fino a quando nel 2019 si tiene una prima edizione, di “prova”. Felicemente portata a termine, prepara il terreno per il successo dell’edizione del 2022 sulla quale poi si è preparato The ICE 2023.

The I.C.E. 2023, il concorso di eleganza più originale e atteso dell'Engadina , torna a St. Moritz e con lui tornano le auto classiche su quello che ormai è noto come il lago più celebre delle Alpi Svizzere. 

Ferrari nel paddock di The ICE

The ICE St. Moritz, l’evento

Nel giorno di inaugurazione della manifestazione, il lago si trasformerà in un museo a cielo aperto, per celebrare le auto come vere e proprie opere d’arte. Un’esposizione dove il pubblico potrà ammirare la bellezza e la storia di ogni vettura, e in cui passato e ricercatezza verranno attentamente valutati da una giuria selezionata.

Il “concorso d’eleganza” alternerà momenti statici a suggestivi momenti dinamici, con le vetture che, accessoriate con pneumatici invernali, percorreranno affascinanti rettilinei e affronteranno i tornanti nel contesto unico della superficie ghiacciata del lago di St. Moritz.
I partecipanti verranno accuratamente selezionati, così da rispettare un numero massimo consentito sulla superficie innevata. L’evento è infatti ospite della natura, e programmi ed attività sono attentamente organizzati in modo da rispettare l’inestimabile patrimonio naturale dell’Engadina.

The I.C.E. 2023, il concorso di eleganza di auto classiche più originale e atteso dell'Engadina , torna a St. Moritz e con lui tornano le auto classiche su quello che ormai è noto come il lago più celebre delle Alpi Svizzere. 

Fiat Panda nel paddock di The ICE

Le vetture partecipanti verranno suddivise in cinque categorie. Open Wheels dedicata alle monoposto da corsa degli anni 50, 60 e 70. A seguire Barchettas on the Lake, per le biposto da corsa aperte degli anni ’50. Le Mans 100, in onore del secolo della gara di endurance più attesa di sempre,  dedicata alle vetture che hanno conosciuto il loro successo proprio in questa classica gara. Concept Cars & One Offs, per le creazioni tra le più uniche, le “one of a kind”. Infine Queens on Wheels, per dare spazio ad alcune delle auto più iconiche del ventesimo secolo.

St. Moritz e il suo lago ghiacciato vi aspettano dunque per questi incredibili due giorni di auto, bellezza, gare e “ghiaccio“.