Il Land Rover Defender del 21° secolo
Land Rover, Sua Altezza “Defender” è pronto a tornare alla ribalta con un nuovo modello che a breve sarà svelato al Motor Show di Francoforte, certo di conquistarsi un posto d’onore nel cuore degli esploratori di tutto il mondo e con l’intento di ridefinire l’idea di avventura del 21° secolo, restando fedele a quello spirito pionieristico che da 71 anni è una caratteristica principale del brand.
Il Land Rover Defender del 21° secolo
Il primo fuoristrada con il nome di “Land Rover” viene presentato al salone di Amsterdam il 30 aprile 1948, prodotto dalla Rover diventerà il simbolo mondiale britannico del fuoristrada, distinguendosi per le sue qualità di robustezza e capacità di affrontare qualsiasi terreno, soprattutto quelli impossibili.
LE ORIGINI DEL DEFENDER
Con la fine della seconda guerra mondiale, la Gran Bretagna, pur essendone uscita vittoriose è in gravi difficoltà economiche e anche l’industria di conseguenza deve adattarsi a quello che vi è di disponibile. Il primo prototipo risale al 1947 e fu disegnato da Maurice Wilks, e il prototipo venne nominato “Centre Steer” e si caratterizzava per il fatto di avere la guida posizionata al centro del veicolo, idea che venne presto abbandonata perché presentava numerosi problemi tecnici. Si ispirava chiaramente alla “Jeep” americana, un mezzo militare leggero, di cui utilizzava il telaio e alcune componenti.
La carrozzeria era costruita in Birmabright, una lega di alluminio e magnesio che derivava dagli avanzi della produzione di aeroplani della RAF poiché la produzione di acciaio all’epoca era fortemente razionata, come la vernice che scarseggiava e l’unico colore disponibile era il verde Ascott usato per gli stessi aerei. Il veicolo era equipaggiato con una trazione integrale permanente e una innovativa scatola di rinvio con marce a due gamme , normali e ridotte che facevano si che fosse inarrestabile su qualsiasi tipologia di terreno.
DEFENDER SINONIMO DI AVVENTURA
Il Range Rover Defender ha appassionato fin da subito gli amanti dell’avventura e gli esploratori di luoghi inaccessibili, tra le tante avventure la più celebre quella del colonnello Leblanc, che guidò la sua Serie I dal Regno Unito fino in Etiopia, o del viaggio più lungo compiuto su terra, 12.000 miglia compiuto nel 1955 da sei studenti di Oxford e Cambridge, che a bordo di 2 Land Rover attraversarono terreni accidentati tra cui giungle, paludi, deserti e montagne in una spedizione che da Londra li portò a Singapore.
Imponente la partecipazione dei Defender dal 1980 al Camel Trophy, una delle competizioni per fuoristrada più difficili del mondo, in cui i veicoli tutti colorati in giallo sabbia venivano modificati dalla Land Rover Special Vehicles che li dotava di particolari equipaggiamenti per spedizioni. Questa fu sostituita successivamente dal G4 Challenge competizione basata anche questa sull’avventura in territori ostili in tutto il mondo, che aveva il merito di sostenere la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Il Land Rover Defender del 21° secolo la nuova generazione
Il nuovo modello del Defender sarà certamente ispirato dalla passione e dal rispetto dell’originale, conserverà la sua tradizionale forma squadrata anche se attenuata da tratti più morbidi, mentre la tecnologia lo renderà sicuramente meno spartano. Caratteristica principale di questa Land Rover Defender 2020 sarà quella di essere a suo agio non solo su terreni accidentati ma anche sulle superfici regolari allo scopo di renderlo un vero “tuttofare” in ogni situazione.
La nuova Land Rover Defender sarà proposta in 3 varianti, Defender 90 a passo corto con 5/6 posti, Defender 110 a passo lungo da 5 a 7 posti e Defender 130 disponibile a partire dal 2021, con una misura fino a 5 metri di lunghezza e spazio per 8 persone.
Tutti nuovi e pieni di tecnologia gli interni e la plancia che si sviluppa in modo orizzontale con un display centrale, e touch-screen per l’infotainment. Insomma la nuova Defender offre una multiforme gamma di capacità e tecnologie all-terrain di ultima generazione.
Simpatica la partnership che Land Rover ha realizzato con LEGO in occasione dell’anteprima mondiale del nuovo Defender, creando un modello dettagliato fatto tutto di mattoncini.
Co-fondatore e caporedattore