Timberland celebra l’Original Yellow Boot con la campagna Iconic

Naomi Campbell, testimonial della campagna Timberland “Iconic”, è protagonista insieme a tre creativi internazionali che reinterpretano l’immagine del leggendario yellow boot. La top model, insieme a Teddy Swims, Slawn e Kai-Isaiah Jamal, porta un tocco di originalità a uno stivale che, lo scorso anno, ha celebrato i suoi primi 50 anni di storia.
Il celebre Original Yellow Boot, lanciato da Timberland nel 1973, continua a incarnare innovazione e stile senza tempo, attraversando generazioni e culture diverse in tutto il mondo. Scopriamo i volti che, con Naomi Campbell, rendono questa campagna davvero iconica.
 

Naomi Campbell è tra le icone della campagna di Timberland

 

Naomi Campbell tra i protagonisti della campagna Timberland Iconic

Naomi Campbell, 54 anni celebre top model è tra i protagonisti iconici della nuova campagna Timberland scattata da Jamie Morgan. La pantera nera delle passerelle con la sua bellezza statuaria, è immortalata mentre indossa soltanto un paio di Original Yellow Boot. Si distinguono per stile originale gli altri protagonisti degli scatti: il cantautore soul Teddy Swims sottolinea lo stile senza tempo dello stivale, sempre attuale indipendentemente dall’anno e dai capi indossati. Dichiara: “Se dovessi definirmi un’icona, sarebbe per l’autenticità. Cerco di essere genuino e vulnerabile al tempo stesso, qualcosa di iconico per me”. L’artista britannico-nigeriano Olaolu Slawn, nome d’arte Slawn, è ritratto in fotografie monocromatiche. A proposito del Yellow Boot, Slawn afferma che si tratta di un classico, sexy, molto in linea con il suo stile tanto da averne ben sei paia.
 

Teddy Swims ha posato con lo scarponcino giallo nella campagna di Timberland

 

Pionieri nella yellow boot culture

Completa il casta della campagna Iconic, Kai-Isaiah Jamal, transgender model, poeta e attivista per la visibilità transgender non binario. Riallacciandosi all’eredità più autentica dell’Original Yellow Boot, ne sottolinea l’eredità culturale proiettando la storia di Timberland nel futuro. “Dopo il nostro anniversario dei 50 anni, abbiamo sentito un’enorme energia attorno al brand, con diverse collaborazioni nel campo del lusso solo quest’anno”, afferma Maisie Willoughby, Chief Marketing Officer di Timberland.  “La campagna ICONIC riprende quest’energia, mostra una nuova direzione e alimenta il nostro status di pioniere della boot culture. Questa campagna è incredibilmente audace e autentica e Timberland, da sempre, abbraccia l’originalità, quindi cosa c’è di più iconico dell’Original Yellow Boot?”.
 

La campagna Iconic celebra lo stile unico dello yellow boot

 

Original Yellow Boot di Timberland le origini

L’original yellow boot nacque nel 1973 come scarpa da lavoro. Per rispondere al clima piovoso e umido del New England  occorreva infatti una calzatura robusta e impermeabile. Da allora l’iconico scarponcino giallo di Timberland ne ha fatta di strada festeggiando i suoi 50 anni tra moda e stile. La fortunata epopea del Timberland Yellow boot è diventata anche un documentario diretto da Tom Gould:  “This is Not a Boot: The Story of an Icon”. Tra i primi fans dell’inedita calzatura,  si annoverano gli amanti  delle avventure outdoor, tra vita all’aria aperta e percorsi cittadini.  Il merito della Abington Shoe Company di Boston che tenne a battesimo le calzature Yellow boot di Timberland, fu quello di sperimentare una tecnologia di stampaggio a iniezione utilizzando pelli di nabuk infuse con silicone.
 

Le immagini in bianco e nero enfatizzano l’unicità dello stivaletto Timberland

 

Iconic la campagna celebra l’icona Timberland

Dal New England, lo stivale giallo di Timberland, leggero e confortevole, per la sua estetica anticonvenzionale è entrato nel corso degli anni nel guardaroba di intere generazioni. Lo hanno indossato facendone un simbolo di stile senza tempo, differenti subculture tra l’Italia e il resto del mondo. Nel corso degli anni Ottanta, a Milano, furono i Paninari che lo scelsero per completare il loro look casual in controtendenza con la sartoria tradizionale. Adottato dalla subcultura hip-hop, l’original yellow boot deve il suo successo anche allo streetwear e alla scena musicale. La moda non resta immune al fascino dell’iconica calzatura: sono numerose le collaborazioni con brand del calibro di Louis Vuitton, Wales Bonner e White Mountaineering.
 

Il fotografo Jamie Morgan ha scelto il bianco e nero per la campagna Iconic di Timberland

 

Timberland uno sguardo rivolto al futuro

Cosa riserverà il futuro di Timberland? Il fotografo britannico Jamie Morgan si affida per la nuova campagna ad un’estetica in black and white, scattando in una palette monocromatica, quale simbolo di atemporalità e autenticità, sottolineando l’allure e l’unicità dell’Original Yellow Boot. Come ha dichiarato uno dei protagonisti, Teddy Swims: “La parola “iconic” è sulla bocca di tutti oggigiorno, ma lo status di “icona” si può guadagnare davvero soltanto sul lungo periodo e i Timberland boot ci sono riusciti: sono stati indossati da così tante subculture diverse nel corso degli anni e sono ancora all’avanguardia dello stile. Quindi, sì, sono decisamente iconic!”.