Ben Affleck dirige il film sulla storia delle Nike Air Jordan
“Air – La storia del grande salto” film diretto da Ben Affleck che debutterà al cinema il 6 aprile per Warner Bros Italia, svelando la nascita delle iconiche scarpe da basket studiate da Nike per Michael Jordan.
Quando si dice avere la stoffa, e perché no, anche le scarpe del campione che nel caso specifico risponde al nome di Michael Jordan, campione del basket NBA, considerato il miglior cestista di tutti i tempi calzando le mitiche AIR Jordan griffate Nike. Ma come sono andate le cose? E come è avvenuto il fortunato incontro di Nike con Jordan
Ci pensa la nuova pellicola “Air – La storia del grande salto prodotta da Amazon Studios – che debutterà al cinema il 6 aprile con Warner Bros (per poi essere successivamente disponibile in streaming su Prime Video) – a riannodare le fila dell’appassionante storia sconosciuta magari al grande pubblico. Il film diretto da Ben Affleck che ha ritagliato su di sé il ruolo di Phil Knight, co-fondatore dell’industria di abbigliamento sportivo, la pellicola porta sul grande schermo la storia di Sonny Vaccaro (Matt Demon), l’ex dirigente Nike cui si deve l’entusiasmante partnership. Nel cast anche Viola Davis, la mamma di Jordan con cui Vaccaro dovrà trattare per la sponsorizzazione, oltre a Jason Bateman, Chris Messina, Marlon Wayans, Chris Tucker, Matthew Maher, Gustaf Skarsgard e Julius Tennon.
La trama del film diretto da Affleck
Vaccaro fece il colpaccio per risollevare l’immagine e i conti di Nike sul terreno delle calzature da basket dove imperava invece Converse. Era il 1984, quando individuò in Jordan – al suo debutto nella NBA, dopo aver militato nelle file del basket universitario con la maglia del North Carolina – il perfetto testimonial dell’azienda. E pensare che Jordan, soltanto una matricola, sul campo indossava le Converse e bramava le Adidas.
“Mi serve la migliore scarpa da basket mai creata” si interroga Vaccaro nel film di Ben Affleck : nacque così la Air Jordan, una linea di scarpe personalizzate grazie alla quale Nike incassò 125 milioni di dollari in un anno, spiccando il volo insieme a Jordan che nel tempo divenne un’autentica leggenda dello sport nonché un’icona di stile per intere generazioni. Il suo salto con schiacciata in aria divenne il logo della divisione sportiva Nike dedicata al basket riecheggiando oggi nel titolo della nuova pellicola. Al momento non è stato ancora rivelato il nome dell’attore che vestirà i panni di Michael Jordan, tanto che il trailer si sviluppa fino all’arrivo a casa Jordan, ma il campione non viene mai mostrato esplicitamente, sebbene appaia la sua iconica silhouette.
Le Air Jordan: un cult tra sport e moda
Icona di stile e oggetto di culto si contano 36 modelli di Air Jordan, solo la metà realmente indossate da Jordan sul campo da gioco NBA. La Air Jordan più costosa è stata battuta all’asta nel 2022 per 1.012.500 dollari: si tratta del modello Air Jordan 1 Chicago Dunk Sole, calzata da Michael Jordan nel 1985 e resa unica per la modifica alla suola apportata in seguito all’infortunio del campione.
Per il 2023 tra le sneakers su cui investire figurano ancora loro: dalle Air Jordan 1 Mid ispirate alle originali e dall’appeal vintage, ma realizzate con materiali e cuciture innovative; alle Air Jordan Legacy 312 Low (dove 312 sta per il prefisso di Chicago) in rosso, nero e bianco, di sicuro impattanti sul terreno dello sportwear.
TRAILER