Vespa 140th of Piaggio, rara, ambita e preziosa
Vespa 140th of Piaggio è la versione celebrativa dei 140 anni di Piaggio. Si tratta di una delle versioni più esclusive e speciali mai realizzate fino ad ora di quello che è lo scooter più desiderato del Mondo. Pezzo da collezione, sarà disponibile per l’acquisto unicamente per 4 giorni che coincidono con il raduno mondiale Vespa World Days dal 18 al 21 aprile 2024.
Vespa 140th of Piaggio, lo stile in edizione limitata
Il traguardo di 140 anni nella storia di un marchio merita di essere celebrato con tutti gli onori. Per tale ragione il Centro Stile Piaggio lancia un nuovo modello di Vespa già bramato da molti collezionisti ed appassionati.
Realizzata su quello che è uno degli “heritage” più classici di Piaggio, la Vespa 140th of Piaggio sposa le forme della celeberrima Vespa GTV, il più moderno e grintoso della gamma Vespa. Il risultato di questo incontro tra passato e presente modellato da più di un secolo di storia è un design davvero unico. Pezzo oltre che di design anche da collezione, sarà prodotto in edizione limitata a soli 140 esemplari tutti numerati. A loro volta questi saranno disponibili per l’acquisto soltanto per 4 giorni, gli stessi del grande raduno mondiale Vespa World Days 2024 che, dal 18 al 21 aprile, riunisce migliaia di Vespisti e i Vespa Club nazionali di 66 paesi.
I 140 pezzi possono essere ordinati in presenza presso il Vespa Village a Pontedera, cuore pulsante del mega raduno, o più comodamente sul sito Vespa.com.
Particolari del design e della grafica della Vespa 140°
La versione speciale Vespa 140th of Piaggio, si presenta con un design particolarmente accattivante. Colpiscono subito le grafiche di colore blu e celeste su fondo bianco e le cromie istituzionali del Gruppo Piaggio. Queste interagiscono armoniosamente con il nuovo monogramma Vespa e il logo celebrativo dei 140 anni. Sullo scudo anteriore, il classico cravattino che distingue ogni Vespa, riprende i colori della livrea. Il design è arricchito da triple prese d’aria su entrambi i lati e da griglie centrali. Lo spirito “racing” è sottolineato dal cupolino che si ispira chiaramente alla Vespa GTV. Insomma solo questi pochi dettagli fanno venire voglia di aggiudicarsi uno di questi modelli che promettono di essere davvero tra i più straordinari e preziosi. Dettagli, dicevamo, che di certo non si limitano qui. La sella della Vespa 140th of Piaggio, ampia e confortevole, si presenta dall’inconfondibile look monoposto in colore blu, con doppia cucitura tono su tono e a contrasto. Il coprisella posteriore è di serie e ribadisce l’anima sportiva di questa Vespa 140th of Piaggio. A completare nonché esaltare questo carattere grintoso, i cerchi che riprendono il colore blu della grafica e le finiture in colore nero di specchietti e marmitta.
Vespa 140th of Piaggio, tecnologica e briosa
Il motore che spinge la nuova Vespa 140th of Piaggio è il grintoso monocilindrico 300HPE (High Performance Engine). Si tratta del motore più performante che una Vespa abbia mai montato, ed è in grado di sviluppare una potenza pari a 17,5 Kw nonché 23,8 Cv. La strumentazione mantiene l’elegante forma circolare ed è completamente digitale. Ciò consente inoltre di sfruttare ogni soluzione offerta dal sistema di connettività Vespa MIA. A questo si aggiunge la comodità di un altro sistema, quello keyless, che consente di sbloccare e avviare la Vespa senza la necessità di dover inserire la chiave.
Sul fronte sicurezza, la fanaleria, compreso il caratteristico faro basso anteriore, è tutta full LED, e di serie vi è il controllo della trazione elettronico ASR e l’ABS.
Prevista anche una esclusiva serie di accessori che rendono lo stile di questa Vespa 140th of Piaggio ancora più unico e ne aumentano il comfort di marcia e le funzionalità. Tra cui il portapacchi anteriore e posteriore, il grande parabrezza in metacrilato e le barre di protezione della carrozzeria. Un altro accessorio che spicca è la grande borsa posteriore in pelle, da fissare sul portapacchi. Presenta logo Vespa a rilievo e rinforzi di pelle liscia sul fondo.
Co-fondatore e caporedattore