Villa d’Este Style – Vintage Yatching
Il Villa d’Este Style – Vintage Yatching è uno degli eventi di prim’ordine tutto dedicato all’affascinante mondo dei motoscafi d’epoca e classici. Protagonisti indiscussi sono stile, eleganza e, certamente, tradizione nautica.
Per celebrare dunque il meglio dell’antica tradizione nautica, seguendo la scia del successo dell’edizione 2022, torna il Villa d’Este Style – Vintage Yatching. Un evento con una forte impronta culturale che unisce “savoir faire e lifestyle” organizzato con la collaborazione di ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico), nata proprio per preservare e divulgare l’interesse per questo tipo di imbarcazioni.
Caratteristiche del Villa d’Este Style – Vintage Yatching
L’evento si terrà nel fine settimana del 13 e 14 maggio nella splendida cornice dell’hotel di lusso 5 stelle, Villa d’Este situato a Cernobbio sul Lago di Como. Il suo scopo è quello di portare al centro dell’attenzione una serie di capolavori della nautica italiana e internazionale. Non potranno mancare gli intramontabili Riva e varie creazioni dei cantieri lariani, tra cui Ernesto Riva, Colombo, Comitti e altri. Il Lago di Como e i suoi suggestivi luoghi faranno da passerella a queste splendide barche, emblema della tradizione nautica per eccellenza.
Inoltre sarà occasione per Villa d’Este di ribadire il suo “rapporto speciale” con il mondo nautico, poiché nella sua collezione privata annovera tre imbarcazioni, uniche e speciali, iscritte al registro storico nautico ASDEC. Precisamente una Lucia a remi del 1971, un Abbate Villa d’Este Super del 1961 e una Vaporina Cranchi del 1960. Di recente si è aggiunto alla collezione un innovativo modello di motoscafo full-electric, E-Next Villa d’Este. Costruito dal Cantiere Ernesto Riva, è ispirato ai runabouts degli anni Sessanta e rappresenta la massima espressione dell’eleganza abbinata alla nautica e alla tecnologia.
La giornata di sabato sarà all’insegna della scoperta del Museo della Barca Lariana di Pianello, mentre la domenica il Villa d’Este Style – Vintage Yatching entrerà nel vivo con le barche che navigheranno fino a Villa del Balbianello. Di qui passeranno in parata davanti all’hotel Villa d’Este per essere ammirate in tutto il loro splendore. Successivamente Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style, approfondirà l’utilizzo dei motori Alfa Romeo nella motonautica italiana durante un breve talk.
Come afferma Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este: “gli eventi Villa d’Este Style sono emozioni da vivere e Vintage Yachting ha un fascino particolare. La magia che si crea tra questi capolavori, il nostro Lago e Villa d’Este dà vita a un’esperienza unica. Siamo onorati di poter contribuire a preservare l’interesse verso questo tipo di imbarcazioni dal valore culturale inestimabile“.
L’atmosfera che si respira a Villa d’Este è sempre speciale e valorizza il patrimonio culturale e artistico italiano, così il Vintage Yatching diventa un altro dei suoi eventi da non perdere in alcun modo.
Co-fondatore e caporedattore