Volkswagen Bus Festival 2023, 70 anni di Bulli
Il Volkswagen Bus Festival 2023 di Hannover è il raduno più grande e colorato pensato per una vettura leggendaria, intramontabile e rappresentativa di intere generazioni, stiamo parlando del Volkswagen Bulli, cioè il Transporter, che con i suoi oltre 70 anni di storia costituisce, nelle sue 7 serie, un caso a sé.
Il VW Bus Festival 2023 sono 3 giorni di festa, musica e campeggio, su e giù, dentro e fuori la città di Hannover. Tantissimi e coloratissimi “pulmini” Volkswagen, che hanno scorrazzato, in lungo e in largo, per la città, in quello che si è rivelato il più grande tra i raduni di”Bulli”, mai realizzato.
VW Bus Festival 2023 di Hannover
Se dovessimo definire la caratteristica principale di questo VW Bus Festival, allora non ci sono dubbi. Sono i colori dei leggendari “pulmini”, il Volkswagen Bulli a far sì che il Festival sia prima di tutto un mix variopinto. Sono infatti quasi 6000 i Bulli giunti da 35 nazioni che hanno invaso la città tedesca per l’occasione. I colori, dicevamo, spaziano tra i più vari. Dalle delicate tinte pastello tipiche degli anni ’50 e ’60, a quelle più appariscenti, arancione, rosse e gialle anni ’70. Non mancano le tinte bicolore e quelle dai toni più eleganti. Insomma ve ne sono davvero per tutti i gusti, stili e tendenze.
Si celebra una filosofia di vita, il senso di indipendenza, la libertà che un semplice “pulmino” (come veniva chiamato in Italia) in 7 generazioni è riuscito a fornire. il Volkswagen Bulli un mezzo talmente versatile che è riuscito a sopravvivere a 70 anni di storia ed arrivare ai giorni nostri nella versione elettrica proiettata verso il futuro, Volkswagen ID. Buzz.
Volkswagen ‘Bulli’ Transporter, nascita di una leggenda
Conosciuto a livello Planetario come “Bulli” il Volkswagen Typ 2 è il mezzo più versatile e dunque usato nei modi più disparati che la storia dell’automobilismo abbia mai conosciuto. Viene concepito come prototipo nel 1949 da un’ idea alquanto bizzarra di Ben Pon senior, importatore olandese di Volkswagen. In visita allo stabilimento di Wolfsbourg, resta colpito dalla visione di un carrello, su base del maggiolino, allestito per trasportare i materiali pesanti da un reparto all’altro della fabbrica. Da questa idea nasce così nel novembre del ’49 il Transporter Typ 2. Il successo fu subito enorme, grazie alle doti di robustezza, semplicità e versatilità. Utilizzato come mezzo commerciale, come ambulanza, come mezzo dalla polizia e pompieri e molto ancora. Sono davvero infiniti i suoi utilizzi.
Le sue derivazioni, in ben 7 generazioni, sono state tante, diverse. La versione camper, si dimostra essere la più diffusa, dunque la più amata. Viene realizzata da Westfalia e in Italia ne assume tale nome che lo distinguerà da tutte le altre.
Durante gli anni ’60, il mondo cambia sotto vari aspetti e, seguendo tale scia il Bulli diventa il simbolo di un’intera generazione o meglio di un movimento, il “Flower Power“. Grazie a questo movimento, che nasce in California, il Bulli diventa portavoce e simbolo di una parola, libertà. La versione camper è ispirata proprio a tale movimento.
Hannover si trasforma in centro dell’universo per i fans del Volkswagen ‘Bulli’ Transporter attraverso il VW Bus Festival 2023. È bello l’entusiasmo che ha suscitato nel pubblico e nei proprietari dei pulmini, che dimostrano anche un grande impegno nel curare i proprio veicoli allo scopo di mantenere viva la storia e la cultura che questo mezzo ha rappresentato e rappresenta ancora oggi.
Co-fondatore e caporedattore