Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX sono le versioni del nuovo modello di SUV coupé elettrico della casa di Wolfsbourg, presentato in anteprima mondale.

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Anche questo avveniristico SUV elettrico, Volkswagen ID.5 come i suoi due predecessori ID.3 e ID.4, è basato sull’avveniristica architettura MEB, piattaforma sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. 
Tre motorizzazioni con rispettivi tre livelli di potenza per la nuova ID.5 che, lanciata nel 2022, diventerà il modello di punta di casa Volkswagen. La versione Pro dispone di un motore elettrico a trazione posteriore da 128 kW (174 CV). La versione Pro Performance invece eroga una potenza di 150 kW (204 CV). Infine la ID.5 GTX presenta un motore elettrico nell’asse posteriore e uno nell’asse anteriore. La trazione integrale a doppio motore eroga una potenza massima di 220 kW (299 CV).
Il design di questa nuova ID.5, estremamente spaziosa, combina perfettamente un carattere sportivo con sostenibilità ed eleganza. Il SUV si distingue per la piacevolezza delle sue linee morbide e fluide, atletiche e possenti. Sbalzi corti e ruote grandi ne accentuano maggiormente questo suo carattere forte e muscoloso. 

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Il frontale esprime tutta la maestosità di questo nuovo SUV coupé elettrico. La linea del tetto ha una silhouette molto elegante, che scende lungo tutta la carrozzeria. Ciò grazie ai montanti anteriori piatti e protesi in avanti e, a quelli posteriori allungati. Il posteriore si distingue per la presenza di linee orizzontali, la più pronunciata delle quali è la banda luminosa. Il design della ID.5, sembra essere dunque scolpito dal vento. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnologici come la presenza dello spoiler posteriore, le maniglie degli sportelli incavate a filo della carrozzerie e i cerchi con un disegno piatto, fanno sì che la vettura abbia una bassa resistenza aerodinamica. 
Tutta l’illuminazione del SUV è fornita di tecnologia all’avanguardia. I fari anteriori, con sistema sistema ID. Light, fanno sì che la vettura guardi il conducente nel momento in cui questo si avvicina con la chiave. La sensazione che si ha è proprio come se la vettura aprisse gli occhi e guardasse. I gruppi ottici posteriori invece, sono dotati di innovativi LED 3D. Questi sono collegati tramite una banda luminosa a LED in cui sono presenti cavi in fibra ottica piatti costituiti da numerosi strati sottili. La luce prodotta ha un colore rosso particolarmente intenso e dona una luminosità arcuata alla coda. 
Anche all’interno l’architettura dell’illuminazione è stata concepita in modo tale da assumere un ruolo determinante. La luce ambiente nel padiglione, nella plancia, nelle porte e nel vano piedi può essere configurata a piacere scegliendo fra i diversi colori disponibili. Il sistema ID. Light è un elemento peculiare del concetto di illuminazione nella ID.5. La banda luminosa posta sotto il parabrezza è parte integrante dell’illuminazione ambiente, oltre a essere anche uno degli elementi dell’interfaccia uomo-macchina (HMI). 
La ID. Light, mediante diversi impulsi luminosi, segnala se l’auto è pronta a partire, in quale direzione in base alla navigazione occorre svoltare oppure se la batteria si trova in carica. Inoltre, il sistema ID. Light è utile in situazioni di pericolo. Informa e avvisa con evidenti segnali luminosi il conducente e i passeggeri della presenza di veicoli nell’angolo morto o di un forte rallentamento del traffico che precede. Colori ed animazioni sono stati attentamente concepiti adottando un linguaggio visivo intuitivo, universale e di facile comprensione, affinché il conducente possa ricevere ogni genere di informazioni senza distrarsi dalla guida. 



L’abitacolo, grazie al passo di 2,77 metri e all’architettura compatta sviluppata sulla piattaforma elettrica modulare MEB, si trasforma in un vero e proprio salotto raffinato ed accogliente. I sedili anteriori e in particolare il divano posteriore, sono concepiti in modo tale da far sì che i passeggeri si accomodino in una posizione elevata. A migliorare il confort la presenza di braccioli, ai lati dei sedili anteriori, regolabili in modo flessibile in base alle esigenze di conducente e passeggero. Il livello di rumorosità è molto basso, non solo perché il motore elettrico della nuova Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX eroga la sua potenza silenziosamente, ma anche per il perfezionamento dell’aeroacustica.
Il bagagliaio si presenta notevolmente più capiente rispetto alla ID.4. I litri sono 549, e diventano 1561 ribaltando il divano posteriore.
Due display indipendenti riassumono il concetto di comando della ID.5. Quello del conducente da 5,3 pollici,  viene comandato tramite le superfici touch presenti sul volante multifunzione. Alla sua estremità destra è presente una levetta per la scelta dei rapporti. Al centro della plancia trova posto il grande display touch per le funzioni multimediali, di navigazione e telefonia, nonché per i sistemi di assistenza e il set-up della vettura.  Ulteriore livello di tecnologia, è costituito dal Natural Voice Control “Hallo ID.”, con capacità di apprendimento. È in grado di elaborare numerose formulazioni di utilizzo quotidiano, grazie al collegamento Internet. 
La batteria ad alta tensione contribuisce in modo decisivo a rendere versatile il carattere della ID.5. La capacità netta è pari a 77 kWh e consente di raggiungere una notevole autonomia di 520 km nei modelli ID.5 e di circa 480 Km nella ID.5 GTX. Volkswagen garantisce che dopo otto anni di esercizio o una percorrenza di 160.000 km la batteria disponga ancora di almeno il 70% della sua capacità originaria.
Il nome del sistema ecologico per la ricarica comfort delle auto elettriche realizzato dalla Volkswagen è We Charge. Questo sistema consente di trovare sempre la soluzione adatta per la ricarica, ovunque ci si trovi: a casa, negli spostamenti nelle vicinanze o durante i lunghi tragitti.
Volkswagen è molto ambiziosa, perché con la sua gamma di vetture ID. e con la sua “Way to Zero” si è prefissata il raggiungimento di emissioni neutre entro il 2050. Questo obiettivo fa si che il brand si impegni in importanti investimenti nel network europeo di stazioni di ricarica rapida. A dimostrazione ulteriore di  un orientamento “green”,  il fatto che Volkswagen sia il primo produttore di automobili a sostenere lo sfruttamento di energie rinnovabili su larga scala.