WEC la 6 ore di Monza, record di passione
Il WEC torna a Monza anche per l’edizione 2023 e conferma il successo, già sancito nelle due precedenti edizioni, che la 6 ore di Monza nell’ambito del FIA World Endurance Championship è uno degli appuntamenti più prestigiosi del campionato del mondo dedicato ad Hypercar, LMP2 e LMGTE Am.
È la Toyota a vincere la 6 ore di Monza in quella che è stata una gara combattutissima fino alla fine tra la Hypercar battente bandiera Nipponica e quella modenese. Ma nonostante ciò la risposta straordinaria del pubblico, rivelatasi in un abbraccio festoso per le Ferrari e per l’evento endurance delle 6 ore di Monza, è stata la cosa che ha scaldato il cuore di tutti, più del sole estivo rovente. Quello dei tifosi accorsi per la tappa WEC di Monza 2023 è stato un abbraccio bello, legato a storie ed emozioni d’altri tempi. Bello da vedere e che, in un certo senso, ha fatto bene anche alla città e all’autodromo stesso.
Monza, il WEC e la passione del pubblico
Più di 60.000 gli spettatori che nel fine settimana appena trascorso, hanno riempito l’Autodromo Nazionale di Monza. L’occasione la 6 ore di Monza del Wordl Endurance Championship, WEC, il Campionato del Mondo riservato a quelli che una volta erano definiti prototipi, oggi auto Endurance.
A farla da padrone però, più della competizione, è stato l’entusiasmo creato intorno al mitico cavallino nero su sfondo giallo, il simbolo della Ferrari, che da sempre anima gli amanti e appassionati del motorsport. Forse un po’ dovuto anche al recente successo della Ferrari alla 24Ore di Le Mans, quello per le Rosse è un culto che si professa in qualsiasi occasione. E dobbiamo proprio ribadirlo, che occasione!
E proprio loro i tifosi della “Rossa” hanno dato una lezione di sportività, applaudendo l’equipaggio della Toyota chenella gara delle 6 ore di Monza ha letteralmente strappato di mano la vittoria e dunque il podio, a quello della Ferrari 499P numero 50 relegandoli ad accettare, nonostante l’accanita competizione, il 2° posto.
La gara in sé è stata avvincente non solo da vedere ma anche per le emozioni che ha suscitato. Differente dal Gran Premio di F1 che si corre sempre nello stesso autodromo. Bisogna dire che molti tra il pubblico non parlavano italiano, ma provenivano d’Oltralpe, dove le corse di endurance sono molto più sentite che da noi. Forse proprio questa presenza ha contribuito a dare vita ad un entusiasmo/passione diverso dal solito ma che resterà scolpito nella storia di questa 6 Ore di Monza.
Purtroppo per rivivere un altra gara del WEC a Monza dovremmo aspettare il 2025. Infatti a causa dei lavori previsti per l’ammodernamento del circuito, l’evento nella prossima primavera si sposterà sul circuito di Imola. Dunque non mancate se avete appena perso questo di Monza!
Co-fondatore e caporedattore