Winter Marathon 2023 edizione innevata
La Winter Marathon 2023 giunta alla sua 35ª edizione, verrà ricordata come quella fortemente caratterizzata dalla neve. Caduta copiosamente nella serata di giovedì 19, giorno dell’inizio ufficiale dell’evento, ha continuato a presenziare anche durante il “tappone” di venerdì, imbiancando i passi dolomitici.
Winter Marathon 2023, la gara
Come accennato, l’edizione si è aperta ufficialmente giovedì 19, con le verifiche tecniche, in piazza Sissi, e sportive al Savoia Palace Hotel. A queste ha fatto seguito la Tappa 1, che con il suo percorso di oltre 110Km ha impegnato i concorrenti attraverso la Val di Sole.
La competizione è riservata a vetture costruite entro il 1968 con una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976. Fuori classifica, un ristretto numero di youngtimer prodotte dal 1977 al 1990.
Le vetture iscritte alla Winter Marathon 2023 in tutto sono 124. Vetture anteguerra in gara: 20. Marchi automobilistici presenti: 17. Top driver: 24. Vincitori di precedenti edizioni: 6. Passi dolomitici da attraversare: 14. I piloti arrivano da otto Paesi, a dimostrare la partecipazione internazionale alla Winter Marathon.
Il percorso per questa edizione ha previsto due serie di nuove prove fra cui quelle sulla Pista Ghiaccio Val di Sole sul Passo Tonale. Tale Pista Ghiaccio, è stata nuovamente teatro di alcune fra le prove più impegnative e spettacolari dell’intera manifestazione.
La Tappa 2 si è svolta per un totale di 360 Km ed è stata la più impegnativa in quanto ha attraversato il Passo Mendola e la Val Gardena mediante il Passo Pinei. Giunti ai piedi del Passo Gardena, la situazione già impegnativa è stata resa ancora più suggestiva per la quantità di neve caduta.
Nonostante le difficoltà, la FIAT 508 C numero 12 della scuderia 0-30 Squadra Corse, con a bordo l’equipaggio bergamasco Barcella – Ghidotti, conquista il secondo personale successo nella manifestazione dopo quello ottenuto nel 2019.
A completare il podio due coppie bresciane composte entrambe da padre e figlio: Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508 C del 1938, con il numero 10, nuovamente a podio dopo il 3° posto del 2021. Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del 1937, numero 7 Scuderia Brescia Corse per la prima volta sul podio della Winter Marathon.
Tra i partecipanti anche il pilota Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968. A sfidarlo il collega Guido Meda, alla prima esperienza in questa gara, su Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970.
Co-fondatore e caporedattore