WRÅD x Nuova 500 Capsule Collection votata alla sostenibilità
WRÅD, design studio e start-up innovativa, insieme con Fiat impegnata con il lancio della Nuova 500, hanno sviluppato un nuovo progetto: la realizzazione di una Capsule Collection tutta dedicata alla Nuova Fiat 500 full electric.
I valori che caratterizzano WRÅD, sostenibilità, innovazione e tecnologia, sono gli stessi che distinguono la Nuova Fiat 500.
La WRÅD Capsule Collection non poteva essere consacrata alla sostenibilità.
Infatti il particolare tono di grigio di ogni capo è ottenuto con un particolare processo di tintura che ricicla la polvere di grafite, recuperata durante la produzione di elettrodi. La capsule collection WRÅD x Nuova Fiat 500 offre un servizio ambientale e sociale che va al di là dello stesso prodotto. Recuperare la grafite per poi usarla per tingere i capi svolge un’importante funzione ambientale in quanto evita che il minerale finisca in discarica inutilizzato. Inoltre la tintura con polvere di grafite, a differenza di molte altre, non è tossica per la pelle.
Il riciclo della polvere di grafite per la tintura svolge anche una funzione sociale non indifferente. In quanto permette il perdurare di una tradizione antichissima. Dai tempi dell’antica Roma, gli abitanti di Monterosso Calabro, una piccola comunità calabrese, hanno fatto uso per più di 2000 anni della grafite presente sul territorio per tingere capi. Tradizione che è venuta meno dal 1940 e che WRÅD ha riscoperto e re-immaginato in chiave contemporanea.
WRÅD x Nuova 500 è l’espressione di una collaborazione dinamica ed innovativa. La capsule collection dunque è il manifesto di una nuova cultura di design che si muove lungo l’innovazione sostenibile e il cambiamento sociale.
Co-fondatore e caporedattore