Yamaha XSR900 GP, la moto retrò svelata a EICMA 2023
La Yamaha XSR900 GP spicca senza ombra di dubbio tra i modelli che ricorderemo di più in questa edizione 2023 di EICMA.
Questo modello retrò della Yamaha, che si ispira alle leggendarie moto da corsa degli anni ’80, ha catturato l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori.
La nuova Yamaha GP è basata sulla XSR 900, questa speciale moto dal look che si rifà al heritage della Yamaha, sfoggia un accattivante look che richiama da vicino quello della storica YZR500 e rievoca le vittorie conseguite dai piloti leggendari Yamaha nel corso dei mitici anni ’80 e ’90.
La XSR900 GP incarna lo spirito del passato Yamaha e si ispira alle prestazioni moderne, diventando il modello Sport Heritage più evoluto.
Yamaha un omaggio alle corse del passato
La Yamaha XSR900 GP porta quindi in dote tutto il nobile “pedigree” delle competizioni targate Yamaha come mai fino ad ora. L’estetica di questa moto si distingue per la carena anteriore e il design della sella ispirate al modello YZR Grand Prix. Questo design che si rifà all’heritage della Yamaha un vero e proprio omaggio ad una delle moto da corsa più iconiche del passato Yamaha.
Design retrò
La carena retrò nasconde però la tecnologia Yamaha più moderna e all’avanguardia, con l’obiettivo di far vivere al pilota che la guida forti emozioni ad ogni accelerata o piega fatta con questo bolide a due ruote.
La sella pilota è ispirata agli anni ’80, la confortevole sella per il pilota dal nuovo design è stata progettata pensando allo stile degli anni ’80 e ’90. La cover sella passeggero può essere rimossa.
Per offrire uno stile di guida sportivo adatto alla sua estetica ispirata alle competizioni, la XSR900 GP ha una clip riser fissata sopra la parte superiore del manubrio. In questo modo il pilota avanza aumentando il carico sul davanti, per offrire la sensazione più precisa che ci si aspetta da una moto in stile da corsa, ma con il comfort sufficiente per la guida su strada.
Sulla Yamaha GP sono stato infatti utilizzati i componenti più recenti nei reparti sospensione e freni, in modo da ottimizzare la guida. Senza dimenticare l’uso di un pacchetto elettronico che alza l’asticella a un livello ancora superiore: troviamo tre modalità di guida preimpostate (Sport, Street, Rain) e due opzioni completamente personalizzabili.
Motore esuberante per la Yamaha XSR900 GP
Sotto le carene della Yamaha XSR900 GP troviamo un telaio deltabox in alluminio che racchiude un compatto e potente motore 3 cilindri in linea, conforme alla normativa Euro5+ e capace di sprigionare una potenza esuberante. Il tutto risulta condito da un sound eccezionale frutto del sistema di scarico sportivo firmato Akrapovič (optional a richiesta). Il 3 cilindri della Yamaha permette alla XSR 900 GP di raggiungere la velocità massina di 215 KM/h
Tanti accessori per la XSR900 GP
E’ possibile arricchire la dotazione della XSR900 GP con una lunga serie di accessori disponibili a richiesta. Gli accessori possono essere montati prima della consegna, come ad esempio carena inferiore, portatarga e parabrezza in tinta
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.