Zizi – Yves Saint Laurent abiti unici all’asta
Zizi – Yves Saint Laurent, all’asta da Christie’s alcuni degli straordinari abiti realizzati dallo stilista Yves Saint Laurent per la celebre ballerina.
Zizi Jeanmaire al secolo Renée Marcelle Jeanmaire, ballerina dal talento ineguagliabile, era una delle artiste della danza francese di fama mondiale. Parigina, classe 1924, Zizi entra giovanissima alla scuola di danza dell’Opéra di Parigi. Nel 1940 debutta nella Compagnia di Balletto, che poi abbandonerà 4 anni più tardi per raggiungere il Ballets des Champs-Elysées. Gruppo creato da Roland Petit che divenne suo marito dieci anni più tardi.
L’ incontro con Yves Saint Laurent avviene nel 1956 quando “le couturier” era ancora a servizio di “Monsieur Dior“. Da questo incontro è nata così un’amicizia e una collaborazione durata 40 anni. Un legame quello di Yves Saint Laurent per Zizi che prendeva vita attraverso esuberanti abiti di piume, marabù e tutu realizzati appositamente per la scena. Più sobri ed eleganti giacche doppiopetto, sahariane e smoking invece per la vita privata.
Il loro è un continuo osare, un mescolare eleganza con audacia. Nel 1961 la celebre protagonista di “Mon truc en plumes“, si presenta sul palco dell’Alhambra di Parigi, indossando un tubino nero con una ruota di piume di struzzo rosa e chiffon. Firmato proprio da Saint Laurent, diventa subito icona. Nel 1959 il sodalizio si trasforma in leggenda. Il celebre stilista disegna gli abiti per Zizi e il marito, Roland Petit, che nello stesso teatro parigino saranno i protagonisti di “Cyrano“.
Alcuni di questi abiti, oggetto del desiderio di molti, che compongono il guardaroba dell’indimenticabile ballerina parigina, saranno oggetto di un’asta on line. Organizzata da Christie’s dal titolo Zizi Jeanmaire – Yves Saint Laurent DE PLUMES ET DE DANSE rimarrà aperta sino al 26 gennaio 2021. Tra questi non vi sono solo abiti di scena, ma anche quelli che Zizi era solita indossare nella vita quotidiana. Sahariane, completi, bluse de chiffon pezzi unici e senza tempo firmati Saint Laurent. E, tra tutti come non ricordare l’abito smoking in satin nero, che Zizi indossò nel 1981 alla presentazione del profumo “Kouros” di Saint Laurent.
Co-fondatore e caporedattore